Come comprare casa evitando tutti quegli errori di cui potremmo amaramente pentirci in un prossimo futuro?

L’acquisto della casa, soprattutto in un paese come l’Italia, rappresenta uno degli investimenti più importanti nella vita di ognuno di noi. Che si tratti del nido in cui una giovane coppia avvierà la propria vita famigliare o, della villetta fuori città in cui poter cambiare stile e ritmi di vita, l’argomento “come comprare casa” resta a qualunque età una scelta delicata, cruciale e, soprattutto dispendiosa che proprio per questo motivo non va presa assolutamente sottogamba.

A questo proposito, ecco per voi qualche utile consiglio su come riuscire a comprare la casa dei propri sogni al giusto prezzo e senza inconvenienti. Data la vastità dell’argomento, in questo articolo ci occuperemo della fase 1 di ricerca e raccolta informazioni.

 

Come comprare casa
Fase 1 – ricerca e raccolta informazioni

La fase di ricerca e raccolta informazioni è molto estesa, variegata, in certi casi persino cavillosa, eppure essenziale perché riguarda aspetti importanti che decreteranno il successo o l’insuccesso dell’operazione come comprare casa. Quali sono?
 

Tipo di immobile

Capire con chiarezza e precisione il tipo di immobile e la zona in cui vorresti abitare, costituisce un buon punto di partenza. Cerca allora di interrogarti sulle tue esigenze di vita (familiari, lavorative, personali) contingenti e future, per capire se per te sia meglio vivere in un monolocale nel centro città, in un appartamento sufficientemente grande da poter ricavare in un futuro la camera per il secondo figlio o per un genitore anziano, o ancora in una villetta immersa nel verde.

In questo modo, potrai avviare un primo sondaggio con cognizione di causa, sulle case disponibili e sul prezzo medio di acquisto nell’area considerata.

 

Somma finanziabile

Una volta che hai messo a fuoco il tipo di immobile ed il budget da investire, è opportuno recarsi in uno o più istituti di credito per trovare la soluzione mutuo casa più indicata e realisticamente sostenibile dal tuo reddito mensile: verifica con attenzione gli aspetti più importanti come valore della rata e durata, interessi applicati, spese accessorie, assicurazione, diversi tipi di tasso (variabile o fisso?), eventuali detrazioni fiscali (la normativa vigente sui mutui prevede delle detrazioni fiscali per chi richiede un mutuo prima casa), ecc.

 

Fai da te o agenzia

Un’altra decisione preliminare importante è se gestire la tua operazione come comprare casa in totale autonomia o affidarti ad una agenzia di compravendita immobiliare. A questo proposito valuta con attenzione due aspetti:

 

  • se opti per il fai da te
    considera il fatto che per comprare casa dovrai recuperare tutta la documentazione necessaria (documenti tecnici e catastali, mappe) ed effettuare un’attenta analisi di mercato per la verifica del prezzo, curando personalmente ogni minimo dettaglio della trattativa, pena perdita di tempo e denaro. Te la senti?
  • se opti per un’agenzia
    sappi che da Codice Civile, un’agente immobiliare abilitato è tenuto soltanto a:
    – mettere in relazione le due parti per la conclusione dell’affare
    – informarle solo delle circostanze a lui note che possono influire sulla conclusione dell’affare stesso (come eventuali vizi o pendenze che gravano sull’immobile).
    Quindi, prenditi il tempo necessario per valutarne competenza e serietà.

 

In alternativa, non lo dimenticare, hai la possibilità di contattare uno dei nostri esperti immobiliari che, avendo l’interesse a lavorare solo ed esclusivamente per te (a differenze dell’agente immobiliare che, in base a quanto stabilito dal Codice Civile, deve essere imparziale tra le parti) procederà a ricercare qualsiasi tipo di problematica esistente sull’immobile che devi comprare ed a supervisionare ogni aspetto della trattativa tutelando solo e sempre i tuoi interessi.

 

Per concludere

Questi sono solo alcuni dei tanti fattori che determinano il successo di una trattativa immobiliare. Per questo, pubblicheremo a breve altri articoli dedicati all’argomento come comprare casa, affinché tu possa trovare il primo possibile e senza problemi l’immobile che stavi cercando!

 

Richiedi Informazioni