Cosa guardare quando si compra casa? Ti sei mai chiesto, tra la visita di un immobile e l’altra, quali siano gli aspetti fondamentali che andrebbero assolutamente notati prima di acquistare? Cosa sia opportuno verificare in ordine di priorità, quali documenti dovresti richiedere, onde evitare di prendere una vera e propria cantonata?

L’acquisto di una casa è una passo importante non solo perché segna un cambiamento nel proprio stile di vita, ma anche e soprattutto perché comporterà l’attivazione di un muto che graverà sulle finanze della tua famiglia per molti anni a venire. Eppure, quando dopo lungo cercare e sperare, si crede di aver trovato la casa dei propri sogni, non ci si ferma mai abbastanza per fare le domande fondamentali e guardare le cose che davvero sono importanti: quelle che ci tutelano da inutili perdite di tempo e di denaro.

Nell’articolo intitolato “Documenti per vendere casa: guida all’acquisto di una casa” abbiamo già iniziato a illustrare i documenti necessari per l’acquisto di un immobile. In questo articolo ci occuperemo invece, di tutti quegli aspetti di ordine pratico che è bene guardare prima di concludere l’atto di compravendita.

 

Cosa guardare quando si compra casa? Lo stato dell’immobile

Molte case, oggi, vengono “imbellettate” al meglio con interventi di restauro ed allestimento scenico (non a caso di parla di home staging), proprio per renderle più appetibili sul mercato. Al di là di un colore dato di fresco, di un abile gioco di luci ed arredi, ci sono dei difetti che, se riconosciuti, la dicono lunga sullo stato reale dell’immobile.

Ad esempio: sono presenti delle crepe sui muri (su una sola? Su entrambre?) o sul soffitto? È importante essere in grado di distinguere e riconoscere le crepe nei muri, perché ne esistono di diversi tipi: ci sono quelle superficiali, causate semplicemente dall’usura dell’intonaco o dal fatto che l’immobile è ubicato in zona marittima o con un alto tasso di umidità. E poi ci sono le crepe che intessano la muratura e che, al contrario delle prime, dovrebbero allarmarti dato che potrebbero essere causate da un assestamento del terreno su cui l’edificio è stato costruito e da un conseguente cedimento delle fondazioni. Pertanto, se sai di non avere le competenze necessarie per riconoscerle, potresti farti affiancare durante tutta la visita di sopralluogo da uno dei nostri Esperti Immobiliari qualificati e preparati a individuare in tempo le piccole grosse magagne.

Guardare non costa nulla ma, può far anche risparmiare tanto. Nell’ispezionare l’immobile che ti interessa, controlla anche aspetti apparentemente più banali come lo stato delle maioliche: se ci sono delle piastrelle rotte ed il venditore non ne ha di scorta, questo significa che dovrai poi cambiarle tutte … questo potrebbe essere un ottimo stratagemma per ottenere un piccolo ribasso sul prezzo di vendita.

 

Cosa guardare quando si compra casa? Lo stato degli impianti

“Quanto è grande la cucina! E come è ben esposta! Che belle piastrelle che ci sono in bagno: c’è pure la vasca idromassaggio!!” …

Bene, dopo che avrai ammirato tutto questo, interrompi per un attimo il tuo sogno ad occhi aperti e limitati ad un gesto piccolo e banale come aprire i rubinetti nella cucina e nei bagni, lasciando scorrere l’acqua per qualche minuto: c’è sufficiente pressione? Di che colore è l’acqua che esce? Sono queste due piccole osservazioni che possono dirti molto sullo stato di conservazione dell’impianto idraulico.

In caso di dubbi, richiedi il sopralluogo di un idraulico esperto per far esaminare, prima dell’acquisto, lo stato di conservazione delle tubature e dei condotti, sia all’interno che all’esterno. Stessa cosa per l’impianto elettrico, di riscaldamento, a gas, ecc.. Ti ricordiamo, a questo proposito, che tutti gli impianti realizzati dopo il 27 marzo 2008 (legge 37/08) devono possedere una certificazione di conformità rilasciata dalla ditta che ha fatto l’impianto.

 

Cosa guardare quando si compra casa? La zona

Anche la zona in cui si trova l’immobile, è uno di quegli aspetti che consigliamo sempre di valutare attentamente per non pentirti della tua scelta, nel giro di poco tempo. Se siete una giovane coppia che, per risparmiare sul prezzo di acquisto, sta pensando di comprare nei paesini limitrofi a una grande città, dovreste considerare attentamente i km da percorre tutti i giorni per andare e tornare dal posto di lavoro ed il livello di traffico nelle ore di punta. Per non parlare poi della gamma e della tipologia di servizi a disposizione: quanto dista il supermercato più rifornito? Dove si trovano le scuole? Sì dovete guardare anche aspetti come questi perché, sebbene al momento dell’acquisto figli non ne abbiate, nulla vieta che in un prossimo futuro questi potrebbero arrivare ed allora la vicinanza o meno al nido potrebbe diventare la vostra unica priorità.

Ovviamente, questi sono solo alcuni degli aspetti fondamentali su cui soffermarsi, prima di acquistare una casa. Cosa guardare quando si compra casa? Mai come in questo momento può tornare utile poter fare affidamento sullo sguardo competente de Il Tuo Esperto Immobile e della rete di tecnici e professionisti qualificati che avrai a tua disposizione affidandoti a noi!

 

Hai trovato questo articolo interessante?

Sappi allora che un Esperto Immobiliare potrebbe essere a Tua completa disposizione (per quanto tempo e nella misura che vuoi tu) per aiutarti a capire cosa guardare quando si compra casa al fine di portare avanti la trattativa, senza inutili rischi!

Attenzione  però IL TUO ESPERTO IMMOBILIARE non è un’agenzia immobiliare. Infatti, a differenza di un Agente Immobiliare che da Codice Civile è tenuto soltanto a:
– mettere in relazione le due parti per la conclusione dell’affare, rimanendo imparziale
– informarle solo delle circostanze a lui note che possono influire sulla conclusione dell’affare stesso (come eventuali vizi o pendenze che gravano sull’immobile).

IL TUO ESPERTO IMMOBILIARE è un professionista del settore immobiliare a 360° che, avendo l’interesse a lavorare solo ed esclusivamente per te procederà a ricercare qualsiasi tipo di problematica esistente nella tua trattativa ed a supervisionarne ogni aspetto tutelando solo e sempre i tuoi interessi.

Pertanto, se sei alla ricerca di un Esperto Immobiliare che ti aiuti nella trattativa di compravendita o desideri avere delle informazioni senza alcun impegno su tutto quello che possiamo fare per tecontattaci adesso compilando il modulo a seguire. Ti forniremo tutte le risposte che cerchi oltre a metterti in contatto con professionisti qualificati.

 

Richiedi Informazioni