Se sei arrivato in questa pagina dedicata all’argomento Come vendere casa, molto probabilmente è perché stai pensando di farlo o hai già avviato una trattativa immobiliare senza conseguire esiti interessanti. Lascia allora che ti raccontiamo una storia. Una storia realmente accaduta.

 

Come vendere casa: la storia di Bianca

La signora Bianca, profana dei prezzi del mercato immobiliare di Torino, voleva vendere la casa ereditata dai genitori, realizzando circa il doppio del suo valore reale. Si rivolse allora all’agenzia immobiliare sotto casa, gestita da due giovani ragazzi che pur di accaparrarsi l’incarico di vendita, non l’avvisarono del prezzo troppo alto. Così Bianca, dopo aver fatto vedere la casa agli agenti, firmò l’incarico di mediazione, senza prestare troppa attenzione e consegnando addirittura le chiavi dell’immobile.

Il tempo passava e la casa ovviamente, restava invenduta. Nel mentre, il Comune emise un’ordinanza per il rifacimento della facciata lato strada dell’immobile, poiché alcuni calcinacci erano caduti dai relativi balconi, fortunatamente senza colpire nessuno.

Come se non bastasse, il terreno adiacente al condominio fu comprato da una società di costruzioni che demolì il basso fabbricato esistente per costruire due maxi condomini, coprendo tutto il panorama.

Stufa ed amareggiata, la signora Bianca decise allora di rivolgersi ai consulenti de Il Tuo Esperto Immobiliare per far verificare l’incarico.

Durante l’appuntamento notammo immediatamente che la durata dello stesso era di quindici mesi rinnovato per uguale periodo di tempo (ovviamente, come sfortuna vuole, il mandato si era appena rinnovato). Per questo, come primo intervento ci affrettammo a fissare un incontro con l’agenzia che deteneva il mandato, ottenendo di ridurre l’incarico di mediazione a soli 6 mesi non rinnovabili, dato che secondo gli usi e consuetudini della camera di commercio, la durata stipulata era troppo lunga.

Successivamente fornimmo loro una più adeguata valutazione economica dell’immobile, allegando una perizia tecnica e tenendo soprattutto conto che le sue condizioni estrinseche erano notevolmente peggiorate in questo lasso di tempo. Consigliammo anche un intervento di home staging dell’appartamento, al fine di evidenziarne i punti di forza e, per finire, realizzammo delle foto professionali.

Con la nostra supervisione, gli agenti immobiliari fissarono parecchie visite, finché in pochi mesi trovarono un acquirente intenzionato ad acquistare l’immobile.

Da questo momento in poi la signora Bianca decise di affidare ai nostri consulenti anche le fasi della trattativa con l’acquirente e la preparazione di tutta la documentazione necessaria per il notaio.

 

Come vendere casa: cosa abbiamo imparato da questa storia?

Il caso della signora Bianca ci permette di riflettere su una serie di errori comuni a molti proprietari, presi dalla fretta di vendere la loro casa. Prima di firmare un incarico di mediazione, è bene consultare almeno due o tre agenzie immobiliari per avere una visione più esperta del mercato immobiliare e delle diverse tipologie di intermediari. Non è detto che l’agenzia sotto casa sebbene più comoda, sia quella che fa al caso nostro.

In secondo luogo, la signora Bianca facendosi prendere dalla fretta e soprattutto illudendosi di poter realizzare una cifra più alta del reale valore, si è ritrovata a pagare non solo le spese di ordinaria manutenzione ma anche quelle straordinarie, dovute al rifacimento della facciata. Oltre a dover accettare un’inevitabile flessione del valore iniziale della casa, vista la costruzione dei due nuovi condomini.

Se sei anche tu in una situazione come la signora Bianca o vuoi avere una consulenza qualificata su come vendere casa, proprio per evitare di ritrovarti in un caso come questo, richiedi adesso un appuntamento senza impegno con i consulenti de Il Tuo Esperto Immobiliare.

 

Come vendere casa con Il Tuo Esperto Immobiliare

IL TUO ESPERTO IMMOBILIARE è un professionista del settore immobiliare a 360° che, avendo l’interesse a lavorare solo ed esclusivamente per te procederà a ricercare qualsiasi tipo di problematica esistente nella tua trattativa ed a supervisionarne ogni aspetto tutelando solo e sempre i tuoi interessi.

Pertanto, se sei alla ricerca di un Esperto Immobiliare che ti aiuti nella trattativa di compravendita o desideri avere delle informazioni senza alcun impegno su tutto quello che possiamo fare per tecontattaci adesso compilando il modulo a seguire. Ti forniremo tutte le risposte che cerchi oltre a metterti in contatto con professionisti qualificati.

 

Richiedi Informazioni