Come vendere casa velocemente?” Di questi tempi, l’argomento costituisce una delle questioni più dibattute: c’è chi sostiene che sia impossibile, chi pensa che l’unico modo per riuscirci consista nell’abbassare il prezzo e chi, come Il Tuo Esperto Immobiliare, appoggia la tesi secondo cui vendere un’abitazione di proprietà in tempi rapidi (6 – 8 mesi) non è impossibile … se sai come fare!

Nel precedente articolo “Come vendere casa” abbiamo già avuto occasione di fornire qualche consiglio di ordine pratico in merito. Oggi riprendiamo l’argomento occupandoci però, degli errori che più comunemente si compiono, provocando pericolose quanto inutili perdite di tempo!

 

Come vendere casa velocemente: sii obiettivo

Il primo errore da evitare è la mancanza di imparzialità. Vendere una casa di proprietà a cui siamo affettivamente legati, in cui abbiamo vissuto per così tanti anni da esserne completamente assuefatti o dalla quale speriamo di realizzare un bel gruzzoletto, potrebbe indurti a guardare l’immobile con occhi non del tutto obiettivi. Per questo motivo, prima di affiggere il cartello VENDESI, mettiti nei panni del tuo possibile acquirente e domandati: “Se io in questo momento entrassi in una casa di questo tipo, sarei disposto a comprarla?”

Molto probabilmente, se sarai onesto con te stesso, noterai che gli infissi rovinati, la muffa o le incrostazioni in bagno, il parquet eccessivamente usurato, le pareti da imbiancare sono dei difetti oggettivi che potrebbero scoraggiare la vendita. Metti, pertanto, a preventivo delle piccole opere di ristrutturazione che, non solo ti agevoleranno nella vendita ma, potrebbero addirittura consentirti di vendere ad un prezzo maggiore.

 

Come vendere casa velocemente: sii astuto

Essere astuto in una trattativa immobiliare significa fare di tutto per enfatizzare i pregi di una casa. A volte basta qualche piccolo accorgimento come delle candele accese in camera da letto, dei cuscini di design appoggiati elegantemente sul divano, dei libri o delle riviste riposti sui tavolini, per riprodurre l’effetto di una rivista di arredamento e rendere il tuo immobile molto più desiderabile.

 

Come vendere casa velocemente: sii neutro

Affidarsi ai dettami dell’home staging per apportare preziose migliorie non significa, però, esagerare con ninnoli ed accessori. Tutto al contrario, la regola è rendere il più neutrale possibile ogni zona della tua casa. Per questo motivo, via i prodotti di uso quotidiano dalle mensole del bagno, i giochi dei bambini dai pavimenti di casa, la collezione di bambole di porcellana dal letto. Via, in altre parole, qualunque oggetto di carattere personale che potrebbe impedire all’aspirante compratore di prefigurarsi casa tua secondo il proprio gusto e stile.

 

Come vendere casa velocemente: sii preciso

Per vendere casa con successo, senza inutili perdite di tempo e denaro, è infine fondamentale controllare che tutti i documenti relativi alla proprietà ed alla trattativa siano in regola. A questo proposito ti rinviamo al nostro articolo “Documenti per vendere casa: guida all’acquisto di una casa” nel quale abbiamo preparato una lista dei fascicoli e delle certificazioni che occorrono se vuoi mettere la tua casa in vendita.

 

Come vendere casa velocemente: affidati a dei professionisti

Se vuoi vendere casa velocemente, da privato o con agenzia, potrebbe tornarti utile l’intervento di un professionista de Il Tuo Esperto immobiliare: pronto a lavorare per te, per la durata dell’intera trattativa o solo per una parte, sarà a tua completa disposizione per consigliarti e risparmiarti gli inutili errori che facilmente si compiono … quando si vuole vendere casa velocemente.

 

Richiedi Informazioni