Come comprare casa senza sorprese? Vi raccontiamo la storia di Marco e di sua figlia Anna che, grazie alla consulenza immobiliare de Il Tuo Esperto Immobiliare hanno evitato un grosso problema.

Lo scorso autunno siamo stati contattati da Marco, intenzionato a comprare una casa per la figlia che studiava a Torino. Il motivo per cui siamo stati interpellati era sostanzialmente un problema di acquisto di un immobile con contratto di locazione scaduto.

La casa perfetta che Marco e la figlia Anna volevano comprare era infatti occupata da un inquilino, il cui contratto di locazione (4 anni + 4) risultava essere già scaduto.

Poco convinto dalle promesse dell’agente immobiliare, stando alle quali l’inquilino avrebbe lasciato l’immobile a vendita conclusa, Marco iniziò a cercare informazioni su internet e trovando il nostro sito, decise fortunatamente di contattarci.

Per prima cosa, gli segnalammo l’assenza tra i documenti a disposizione delle lettere di disdetta del contratto di locazione, cosa che lo esponeva ad un rischio non di poco conto: se, a compravendita effettuata, l’inquilino non se ne fosse andato, sarebbe stato costretto a intraprendere un lungo e costoso procedimento di sfratto, essendo a tutti gli effetti il nuovo proprietario dell’immobile!

Esiste, tuttavia, una strategia che ci avrebbe consentito di tutelare il nostro cliente: inserire all’interno del contratto di compravendita o del compromesso, una clausola in cui si prevede che se l’inquilino non libera l’appartamento, il contratto si risolve automaticamente (Clausola sospensiva), senza dover andare dal giudice.

 

Come comprare casa senza sorprese: come abbiamo tutelato al meglio gli interessi del nostro cliente

Decisi ad utilizzare questa strategia per tutelare gli interessi di Marco ed Anna, per prima cosa ed a titolo cautelativo effettuammo un controllo delle visure ipotecarie e catastali sulla proprietà dell’immobile. Se la casa fosse risultata libera da ipoteche, avremmo potuto iscriverne una noi nel caso in cui le cose avessero preso una “brutta piega”. Non solo.

Dietro richiesta del nostro cliente, presenziammo ogni appuntamento con l’agenzia: da quello di richiesta dettagliata di tutti i documenti dell’immobile necessari fino alla formulazione della proposta. Contestualmente alla quale:

  • chiedemmo la risoluzione del contratto (Modello F23 di 67 euro)
  • ottenemmo di indicare nell’atto di vendita una data precisa entro cui l’inquilino avrebbe dovuto abbandonare l’immobile
  • aggiungemmo una clausola secondo la quale sarebbe stato concesso un corrispettivo in denaro per ogni giorno di ritardo nella consegna dell’immobile dopo tale data.

 

Come comprare casa senza sorprese: qualche consiglio

Situazioni come quella di Marco ed Anna, sono più frequenti di quanto si creda. Spesso per invogliare la compravendita, l’agenzia immobiliare ottiene dal proprietario di abbassare in modo anche significativo il prezzo di vendita, facendo leva sui rischi a cui l’acquirente si espone. Ed è proprio il prezzo, spesso molto vantaggioso, a far cadere nella trappola. Come abbiamo visto però, l’alternativa c’è!

Se anche tu ti trovi in una situazione simile a quella di Marco e di sua figlia Anna, contattaci adesso per una consulenza. Grazie alla nostra guida esperta sapremo guidarti passo dopo passo in ogni delicata procedura di compravendita, senza spiacevoli perdite di tempo o denaro.

 

Come comprare casa senza sorprese: affidati a Il Tuo Esperto Immobiliare

IL TUO ESPERTO IMMOBILIARE è un professionista del settore immobiliare a 360° che, avendo l’interesse a lavorare solo ed esclusivamente per te procederà a ricercare qualsiasi tipo di problematica esistente nella tua trattativa ed a supervisionarne ogni aspetto tutelando solo e sempre i tuoi interessi.

Pertanto, se sei alla ricerca di un Esperto Immobiliare che ti aiuti nella trattativa di compravendita o desideri avere delle informazioni senza alcun impegno su tutto quello che possiamo fare per tecontattaci adesso compilando il modulo a seguire. Ti forniremo tutte le risposte che cerchi oltre a metterti in contatto con professionisti qualificati.

 

Richiedi Informazioni