Vendere casa da privato: la gestione delle telefonate

Abbiamo più volte affrontato l’argomento “Vendere casa da privato”, occupandoci …

  • degli errori più comuni da evitare
  • di cosa sia meglio fare e cosa non
  • della storia realmente accaduta ad una nostra cliente (Leggi La Storia di Bianca) che ha evitato un notevole dispendio di tempo e denaro, grazie al nostro tempestivo intervento.

In questo articolo ci occuperemo invece di un aspetto di ordine pratico che non può essere sottovalutato se avete intenzione di gestire la vendita della vostra casa da privato e cioè, la gestione delle telefonate e degli appuntamenti. 

Gestire la vendita senza ricorrere ad un’agenzia può rivelarsi complicato se non abbiamo stilato un piano di lavoro preliminare. Tra i vari aspetti da organizzare, c’è sicuramente il fattore telefonate.

Vendere casa da privato: cosa chiedere al telefono

Quando avrai affisso il cartello “vendesi da privato” ed iniziato a fare pubblicità, inizierai a ricevere una serie di telefonate da parte di persone interessate ad avere informazioni o intenzionate a concordare una visita della tua casa.

Dato che dopo un po’ di colloqui non sarai più in grado di ricordare i dettagli di ogni telefonata e dato che le chiamate capiteranno ad ogni ora del giorno (anche quando sei al supermercato o la sera sotto le coperte pronto per addormentarti), ti consigliamo di organizzarti anzitempo con un taccuino o un file sul tuo portatile su cui annotare:

  • i dati della persona che ti ha chiamato (nome, cognome, telefono, e-mail per una possibile recall)
  • l’idea che ti sei fatto (persona giovane o matura; eterno indeciso o persona pragmatica; donna divorziata con figli a carico, giovane coppia senza figli, single incallito, ecc.)
  • l’esito della telefonata (curioso, appuntamento probabile, appuntamento fissato il _ _ / _ _)

In questo modo riuscirai a far fruttare il tuo tempo ricavando non solo una lista delle persone interessate ma anche informazioni utili sulla loro vita personale. Informazioni che, in fase di appuntamento, ti aiuteranno a evidenziare un aspetto della tua casa piuttosto che un altro (la vicinanza ad una scuola nel caso di una famiglia, ad un parco nel caso di una persona con cane, alla metropolitana nel caso di un professionista in carriera). Come riuscire però al telefono, ad avere simili informazioni?

L’organizzazione non è tutto! Per vendere casa da privato con successo bisogna sapersi relazionare con le persone, entrare in empatia con il proprio interlocutore e, non di rado, essere intraprendenti quel tanto che basta a ricavare le informazioni importanti sul probabile acquirente.

Mostrarsi sicuro e preparato può essere d’aiuto, così come stilare una serie di domande standard che, inserite con disinvoltura nel corso della telefonata, ti aiuteranno a gestire il colloquio al meglio. Le domande sono:

“Conosce già la zona?”

“Per quale motivo sta cercando casa?”

“Qual è il suo budget a disposizione?”

“È disponibile a fissare un appuntamento per visitare la casa?”

Nota bene. Con queste 4 semplici domande potrai anche farti un’idea del livello di interesse del tuo acquirente. Se infatti l’interlocutore ammette di conoscere la zona, con molta probabilità si tratta di un acquirente interessato che si è già debitamente informato. Se invece tentenna alla richiesta di visitare la casa, è facile che si tratti di un semplice curioso.

Gestire questa fase di lavoro e soprattutto riuscirci al meglio, non è sicuramente un gioco da ragazzi. Per questo motivo può tornarti utile delegare a Il Tuo Esperto Immobiliare che potrà occuparsi di questa incombenza (o di qualunque fase della tua trattativa di compravendita) al posto tuo , agendo sempre e solo nel tuo interesse e soprattutto con adeguata professionalità.

Vendere casa da privato: affidati a Il Tuo Esperto Immobiliare

IL TUO ESPERTO IMMOBILIARE è un professionista del settore immobiliare a 360° che, avendo l’interesse a lavorare solo ed esclusivamente per te procederà a ricercare qualsiasi tipo di problematica esistente nella tua trattativa ed a supervisionarne ogni aspetto tutelando solo e sempre i tuoi interessi.

Pertanto, se sei alla ricerca di un Esperto Immobiliare che ti aiuti nella trattativa di compravendita o desideri avere delle informazioni senza alcun impegno su tutto quello che possiamo fare per tecontattaci adesso compilando il modulo a seguire. Ti forniremo tutte le risposte che cerchi oltre a metterti in contatto con professionisti qualificati.

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Contattaci adesso per informazioni o richiedere un appuntamento