Fasi acquisto casa: proposta d’acquisto, compromesso e rogito.

Comprare casa può risultare un’operazione complessa ed intricata, soprattutto se non si hanno ben in chiaro i passaggi procedurali, i contratti da stipulare ed i documenti da firmare. Questa inevitabile difficoltà spinge molte persone ad affidarsi ad agenzie immobiliari che “dovrebbero” offrire la loro consulenza nelle varie fasi della compravendita (dalla ricerca dell’immobile, alla gestione degli acquirenti interessati, dal reperimento dei documenti necessari alla firma del rogito davanti ad un notaio) senza commettere problemi o errori di sorta. Diciamo “dovrebbero” perché non sempre poi è così.

Ecco perché abbiamo deciso di dedicare questo articolo ad un’analisi chiara e dettagliata delle fasi principali di una compravendita immobiliare, che è opportuno che un venditore informato conosca bene.

 

Fasi acquisto casa: proposta d’acquisto

La proposta d’acquisto è la dichiarazione sottoscritta dal futuro acquirente intenzionato a comprare l’immobile. Consiste sostanzialmente in un modulo prestampato fornito dall’agenzia immobiliare e contenente gli elementi essenziali della vendita: specifiche dell’immobile ed eventuali pertinenze, prezzo, tempi di pagamento, termini previsti di consegna. Parlando di proposta di acquisto, potrebbe interessarti l’articolo intitolato “Diritto di recesso proposta d’acquisto immobiliare, sì o no?” che affronta una questione controversa e cioè, se la proposta d’acquisto debba essere intesa come un atto preparatorio, senza generare responsabilità o se, al contrario, costituisca una fase essenziale della contrattazione immobiliare, quindi utile e vincolante al pari del contratto preliminare.

Il nostro consiglio in ogni caso è di sottoscrivere una proposta di acquisto solo quando si è veramente convinti dell’acquisto che si intende fare e solo dopo aver effettuato preventivi controlli sull’immobile (agibilità, regolarità dal punto di vista urbanistico, ecc.).

 

Fasi acquisto casa: compromesso o preliminare di vendita

Il compromesso è la fase successiva a quella della proposta d’acquisto e consiste nella firma di un documento ufficiale noto per l’appunto, come Compromesso o Preliminare di vendita. Si tratta di un contratto che vincola a tutti gli effetti venditore e acquirente alla conclusione dell’affare e che dovrà essere poi consegnato al notaio.

Nel preliminare d’acquisto, oltre ai dati delle parti contraenti, occorre dichiarare

  • modalità e tempistiche di vendita
  • data del rogito
  • esistenza o meno di ipoteche sulla casa o di altri vincoli
  • pertinenze dell’immobile (cantine, box, altro)
  • regolarità dell’abitazione rispetto alle norme edilizie.

Tutto ciò che viene messo nero su bianco dovrà poi essere rispettato al momento del rogito finale. Ecco perché prima di apporre la propria firma, è opportuno valutare il preliminare di vendita in tutte le sue parti, senza lasciare spazi bianchi liberi ad interpretazione o meglio ancora, affidandosi alla guida professionale de Il Tuo Esperto Immobiliare.

 

Fasi acquisto casa: rogito

Il Rogito Notarile è la fase conclusiva di qualunque compravendita immobiliare. Consiste sostanzialmente in un incontro delle due parti davanti ad un notaio il quale, dopo essersi accertato che l’immobile sia correttamente accatastato e non sia gravato da ipoteche o altre pendenze, procede con lo stipulare l’atto di compravendita vero e proprio, riprendendo quanto stabilito dal preliminare di compravendita. Successivamente il notaio registra l’atto presso l’Agenzia delle Entrate e trascrive il trasferimento di proprietà presso la Conservatoria.

 

Fasi acquisto casa: affidati a Il Tuo Esperto Immobiliare

IL TUO ESPERTO IMMOBILIARE è un professionista del settore immobiliare a 360° che, avendo l’interesse a lavorare solo ed esclusivamente per te procederà a ricercare qualsiasi tipo di problematica esistente nella tua trattativa ed a supervisionarne ogni aspetto tutelando solo e sempre i tuoi interessi.

Pertanto, se sei alla ricerca di un Esperto Immobiliare che ti aiuti nella trattativa di compravendita o desideri avere delle informazioni senza alcun impegno su tutto quello che possiamo fare per tecontattaci adesso compilando il modulo a seguire. Ti forniremo tutte le risposte che cerchi oltre a metterti in contatto con professionisti qualificati.

 

Richiedi Informazioni