La proposta per acquisto casa è la dichiarazione sottoscritta dall’acquirente di voler acquistare un certo immobile a un determinato prezzo. Consiste solitamente in un modulo prestampato fornito dall’agenzia immobiliare e contenente gli elementi essenziali della vendita: specifiche dell’immobile ed eventuali pertinenze, prezzo, tempi di pagamento, termini previsti di consegna.

A differenza del compromesso, la proposta per acquisto casa vincola solo l’acquirente che “s’impegna” a non revocarla per un determinato lasso di tempo (solitamente una o due settimane). Non lo stesso vale per il venditore che fino allo scadere di quel tempo, può prendere in considerazione altre offerte.

Alla luce di queste considerazioni, consigliamo all’acquirente di sottoscrivere una proposta di acquisto solo quando è davvero convinto dell’acquisto o della sua disponibilità economica e solo dopo aver effettuato preventivi controlli sull’immobile (agibilità, regolarità dal punto di vista urbanistico, ecc.).

Un’altra differenza sostanziale tra le parti riguarda anche la caparra. Contestualmente alla firma della proposta per acquisto casa, l’acquirente è tenuto a versare una caparra, per suggellare l’impegno preso. In caso di recesso da parte dell’acquirente, il venditore ha il diritto di trattenere la somma versata a titolo di caparra. Se, al contrario, la proposta d’acquisto non viene accettata dal venditore, la caparra viene semplicemente restituita all’acquirente che potrà o meno valutare di modificare la sua proposta.

Anche in questo caso il nostro consiglio va all’acquirente suggerendogli di non esporsi mai troppo, offrendo fin da subito una cifra elevata solo per la paura di perdere la casa dei propri sogni.

 

Proposta per acquisto casa: cosa succede se viene accettata

Se superato il limite stabilito di una o due settimane, il venditore decide di accettare la proposta d’acquisto dell’acquirente, ha di fatto inizio tutta una procedura di compravendita che porterà poi alla sottoscrizione del Rogito notarile ed al passaggio di proprietà. A questo proposito ti rinviamo al nostro articolo “Fasi acquisto casa: i tre passaggi fondamentali di una compravendita” in cui facciamo luce sui tre passaggi procedurali di una compravendita immobiliare.

 

Proposta per acquisto casa:  affidati a Il Tuo Esperto Immobiliare

IL TUO ESPERTO IMMOBILIARE è un professionista del settore immobiliare a 360° che, avendo l’interesse a lavorare solo ed esclusivamente per te procederà a ricercare qualsiasi tipo di problematica esistente nella tua trattativa ed a supervisionarne ogni aspetto tutelando solo e sempre i tuoi interessi.

Pertanto, se sei alla ricerca di un Esperto Immobiliare che ti aiuti nella trattativa di compravendita o desideri avere delle informazioni senza alcun impegno su tutto quello che possiamo fare per tecontattaci adesso compilando il modulo a seguire. Ti forniremo tutte le risposte che cerchi oltre a metterti in contatto con professionisti qualificati.

 

Richiedi Informazioni