Come acquistare casa senza sorprese? Gli aspetti da prendere in considerazione al momento di comprare un immobile sono molti.

C’è il fattore aspettativa: in che modo ed in che misura la casa risponde alle tue esigenze di vita, presente e futura?

C’è l’aspetto economico: di quanto il prezzo di vendita si discosta dal budget che avevi messo a preventivo?

Poi c’è l’aspetto “ristrutturazione” (strettamente legato a quello precedente): si tratta di una casa di recente costruzione in cui tutti gli impianti sono a norma? Oppure è una casa d’epoca che comporta dei lavori di ammodernamento?

Infine, c’è un fattore che si tende a sottovalutare non di rado ed è quello della “regolarità” dell’immobile. Al di là del rischio che sull’immobile vi siano pignoramenti o altre pendenze – che è meglio scoprire PRIMA di mettersi nei guai – quando parliamo di “regolarità” di un immobile, ci riferiamo essenzialmente alla sua conformità urbanistica e catastale. Chi vende casa ha l’obbligo di consegnare all’acquirente la planimetria catastale aggiornata e la certificazione di conformità (urbanistica e catastale). Non sempre però, questo succede. Così, se qualcosa non risulta congruo, perché nell’immobile è stata effettuata una modifica non sanabile, sarà l’acquirente – in veste di nuovo proprietario- a dover ripristinare le cose … ovviamente di tasca propria!

La storia che ora vi racconteremo è un’evidente contravvenzione di questa norma. Come sempre si tratta di fatti realmente accaduti. L’unica cosa che abbiamo modificato è il nome del nostro cliente che da questo momento chiameremo Sig. Riccardo.

 

Come acquistare casa senza sorprese?
Ecco quello che sarebbe potuto capitare a Riccardo se non fossimo intervenuti noi

Qualche anno prima, il proprietario dell’appartamento che il Sig. Riccardo voleva acquistare aveva invertito una finestra con una portafinestra nel balcone della facciata esterna. Aveva cioè effettuato una variazione della facciata, senza richiedere preventivamente le dovute concessioni al condominio e senza dichiararla in Comune ed al Catasto.

Non solo. L’agenzia che deteneva il mandato era perfettamente a conoscenza di tale variazione ma, aveva “dimenticato” di informarne l’acquirente. Fortunatamente il Sig. Riccardo si era affidato alla nostra consulenza immobiliare ed aveva richiesto la nostra presenza in sede di preliminare.

Arrivammo all’appuntamento più che preparati. Grazie alla verifica catastale che effettuiamo di routine per ogni mandato e dopo aver effettuato il sopralluogo dell’immobile con Riccardo, ci eravamo subito accorti dell’incongruità della facciata attuale rispetto alla planimetria depositata. Questo accertamento ci ha così permesso di far risparmiare al Sig. Riccardo una notevole spesa non prevista!

 

Hai trovato questa storia interessante?

Sappi allora che un Esperto Immobiliare potrebbe essere a Tua completa disposizione (per quanto tempo e nella misura che vuoi tu) per aiutarti a valutare la tua casa al fine di arrivare ad un’adeguata valorizzazione del bene… senza inutili rischi!

Attenzione  però IL TUO ESPERTO IMMOBILIARE non è un’agenzia immobiliare. Infatti, a differenza di un Agente Immobiliare che da Codice Civile è tenuto soltanto a:
– mettere in relazione le due parti per la conclusione dell’affare, rimanendo imparziale
– informarle solo delle circostanze a lui note che possono influire sulla conclusione dell’affare stesso (come eventuali vizi o pendenze che gravano sull’immobile).

IL TUO ESPERTO IMMOBILIARE è un professionista del settore immobiliare a 360° che, avendo l’interesse a lavorare solo ed esclusivamente per te procederà a ricercare qualsiasi tipo di problematica esistente nella tua trattativa ed a supervisionarne ogni aspetto tutelando solo e sempre i tuoi interessi.

Pertanto, se sei alla ricerca di un Esperto Immobiliare che ti aiuti a valutare la tua casa o desideri avere delle informazioni senza alcun impegno su tutto quello che possiamo fare per te, contattaci adesso compilando il modulo a seguire. Ti forniremo tutte le risposte che cerchi oltre a metterti in contatto con periti qualificati.

 

Richiedi Informazioni