Come comprare casa senza sorprese? In tanti anni di lavoro, sia come consulenti immobiliari Torino sia come professionisti de Il Tuo Esperto immobiliare, abbiamo avuto occasione di imbatterci in tantissimi casi di “mala-mediazione immobiliare”. Tutte situazioni, alcune persino tristi, in cui l’acquirente o il venditore avrebbero rischiato di perdere parecchi soldi o di trovarsi in guai seri se non fossimo intervenuti noi. Quella che vi andiamo a raccontare è una di queste storie. Una storia vera, realmente accaduta. L’unica cosa che non è vero in questo articolo è il nome della cliente che, per comodità, chiameremo Cecilia.

All’epoca dei fatti, Cecilia era una ragazza di 33 anni, che si era già informata su come comprare casa tramite l’accensione di un mutuo. Nonostante lavorasse da diversi anni come impiegata con posto fisso, Cecilia non disponeva però dei soldi da anticipare per pagare le provvigioni d’agenzia, la parcella del notaio, le imposte di registro, ecc. Tutte quelle voci che pesano sull’esborso finale che l’acquirente deve sostenere per entrare in possesso di una casa.

Di fronte a questo problema, il collaboratore dell’agenzia immobiliare (scoperto poi non essere in possesso dei requisiti di legge per l’intermediazione) propose alla ragazza di avviare un mutuo più alto del valore effettivo della casa, tale da coprire sia il costo d’acquisto dell’immobile sia le spese accessorie.

Sarebbe bastato parlare con il venditore per fargli dichiarare un prezzo di vendita dell’immobile più alto di quello reale.

Insospettita dalla proposta, Cecilia decise di contattarci. Immediatamente intuimmo il comportamento non deontologicamente corretto dell’agente immobiliare e consigliammo a Cecilia di chiedere un anticipo sul TFR per riuscire così a sostenere tutte le spese necessarie all’acquisto di quello che ormai è il suo bilocale.

 

Hai trovato questa storia interessante?

Sappi allora che un Esperto Immobiliare potrebbe essere a Tua completa disposizione (per quanto tempo e nella misura che vuoi tu) per aiutarti a valutare la tua casa al fine di arrivare ad un’adeguata valorizzazione del bene… senza inutili rischi!

Attenzione  però IL TUO ESPERTO IMMOBILIARE non è un’agenzia immobiliare. Infatti, a differenza di un Agente Immobiliare che da Codice Civile è tenuto soltanto a:
– mettere in relazione le due parti per la conclusione dell’affare, rimanendo imparziale
– informarle solo delle circostanze a lui note che possono influire sulla conclusione dell’affare stesso (come eventuali vizi o pendenze che gravano sull’immobile).

IL TUO ESPERTO IMMOBILIARE è un professionista del settore immobiliare a 360° che, avendo l’interesse a lavorare solo ed esclusivamente per te procederà a ricercare qualsiasi tipo di problematica esistente nella tua trattativa ed a supervisionarne ogni aspetto tutelando solo e sempre i tuoi interessi.

Pertanto, se sei alla ricerca di un Esperto Immobiliare che ti aiuti a valutare la tua casa o desideri avere delle informazioni senza alcun impegno su tutto quello che possiamo fare per te, contattaci adesso compilando il modulo a seguire. Ti forniremo tutte le risposte che cerchi oltre a metterti in contatto con periti qualificati.

 

Richiedi Informazioni