Se devi vendere o comprare casa, fai attenzione ad affidarti ad un bravo consulente immobiliare Torino. Cerca infatti, un professionista competente ed esperto che sia in grado di fornirti un’analisi scrupolosa, attenta, diversificata dell’immobile, sotto tutti i punti di vista. Scegli una persona dotata di grande spirito d’iniziativa e dalle spiccate capacità comunicative: dovendo, ad esempio, mediare in una trattativa di vendita è importante che il professionista a cui ti affidi sappia interagire al meglio con il potenziale acquirente, sfruttando ogni occasione per realizzare la vendita. Infine, cosa più importante, assicurati che sia regolarmente abilitato a svolgere la professione. Verifica cioè che sia regolarmente iscritto al Registro delle Imprese ed al REA per gli Agenti d’Affari in Mediazione presso la Camera di Commercio della propria provincia di residenza.

Perché tante precauzioni? Perché anche se può sembrare strano, esistono ancora all’indomani del 2020 degli agenti immobiliari che esercitano liberamente la professione senza le dovute qualifiche. È quello che successo a Barbara la protagonista di questa nostra storia che, fortunatamente è riuscita a risolvere una situazione difficile, grazie al nostro aiuto. Come al solito precisiamo che quella che andiamo a raccontare è una storia realmente accaduta. Solo i nomi ed i luoghi sono stati ovviamente cambiati.

 

Consulente immobiliare Torino: la storia di Barbara

Tempo fa, la Signora Barbara si era rivolta ad un’agenzia immobiliare perché intenzionata a vendere casa. Nonostante l’agente immobiliare le avesse consigliato un prezzo di vendita inferiore a quello reale di mercato, in circa 11 mesi di mandato erano arrivate solo tre richieste di visita, peraltro di scarso valore. Motivo per cui Barbara decise di sollevare l’agenzia dall’incarico. Fu solo in quel frangente che la signora scoprì che nel contratto di mediazione, non erano stati debitamente indicati la data di inizio, la data di scadenza ed i termini di rinnovo del mandato.

Giustamente insospettita da tanta mancanza di professionalità, Barbara decise di contattarci per effettuare una verifica sulla strategia di mediazione finora attuata. Scoprimmo così che il professionista che l’aveva seguita fino a quel momento, non era in realtà un agente abilitato alla professione e che in quanto tale non avrebbe avuto alcun diritto di chiederle una provvigione di intermediazione.

Grazie al nostro intervento, la signora Barbara riuscì a risolvere una situazione che non le avrebbe sicuramente consentito di realizzare la vendita e che oltretutto la esponeva al rischio di incorrere nella sanzione prevista per dà lavoro ad un agente immobiliare non abilitato. La F.I.A.P (Federazione Italiani Agenti Immobiliari Professionali) ha da tempo avviato una vera propria battagli agli agenti “abusivi”. Allo stesso tempo pene sempre più severe sono previste per i mediatori immobiliari non abilitati come descritto sul Sole24ore in questo articolo (clicca qui)

 

Consulente immobiliare Torino

Se anche tu stai pensando di cimentarti in una trattativa immobiliare da privato o tramite agenzia, richiedi una nostra consulenza immobiliare prima che sia troppo tardi: un professionista del settore sarà a Tua completa disposizione (per quanto tempo e nella misura che vuoi tu) per aiutarti a trovare la soluzione più adeguata alle tue esigenze, senza correre inutili rischi.

 

Ricorda, infatti, che IL TUO ESPERTO IMMOBILIARE non è un’agenzia immobiliare. A differenza di un Agente Immobiliare che da Codice Civile è tenuto soltanto a:

– mettere in relazione le due parti per la conclusione dell’affare, rimanendo imparziale

– informarle solo delle circostanze a lui note che possono influire sulla conclusione dell’affare stesso (come eventuali vizi o pendenze che gravano sull’immobile),

IL TUO ESPERTO IMMOBILIARE è un professionista del settore immobiliare a 360° che, avendo l’interesse a lavorare solo ed esclusivamente per te procederà a ricercare qualsiasi tipo di problematica esistente nella tua trattativa ed a supervisionarne ogni aspetto tutelando solo e sempre i tuoi interessi.

 

Pertanto, se sei alla ricerca di un Esperto Immobiliare che ti supporti nella gestione della tua trattativa di vendita o d’acquisto, contattaci adesso compilando il modulo a seguire. Ti forniremo tutte le risposte che cerchi.

 

Richiedi Informazioni