Prima di avviare una trattativa immobiliare e, soprattutto, prima di firmare una proposta di acquisto è sempre meglio effettuare una serie di verifiche preliminari o richiedere la consulenza immobiliare di un esperto del settore per mettersi al riparo da inutili perdite di tempo e di denaro e, in certi casi, da situazioni irreversibili. A questo proposito vi raccontiamo una storia realmente accaduta ad un nostro cliente. I nomi ed i luoghi sono ovviamente stati cambiati, ma lo svolgersi e l’esito dei fatti è assolutamente reale.

 

Consulenza immobiliare Torino: la storia di Federico

Federico ci ha contattato un anno fa tramite il nostro sito web per richiederci una consulenza immobiliare su una problematica subentrata a trattativa già avviata. Questi i fatti prima che si mettesse in contatto con noi.

Dovendo spostarsi da Verona a Torino per lavoro, Federico aveva trovato velocemente una casa di suo interesse e, avendo fretta, aveva deciso di procedere con l’acquisto. Per questo motivo aveva firmato la proposta di acquisto presentatagli dall’agenzia immobiliare e lasciato una caparra confirmatoria di 5000 euro. Voleva essere assolutamente certo di non perdere l’affare e trasferirsi nella nuova casa il primo possibile.

Purtroppo, a cose ormai fatte, Federico si accorse che l’immobile in questione necessitava di una serie di lavori di ristrutturazione molto più dispendiosi rispetto a quelli preventivati. È a questo punto che Federico ci richiede una consulenza immobiliare Torino. Voleva infatti sapere come recedere dalla proposta di acquisto senza perdere la caparra versata e senza pagare le provvigioni all’agenzia. Purtroppo, ci aveva contattato troppo tardi e nonostante una valutazione attenta delle condizioni pattuite, non c’era alcuna via d’uscita.

 

Consulenza immobiliare Torino: cosa dice l’Esperto

La proposta d’acquisto è di fatto, la prima dichiarazione scritta che viene stipulata tra le parti, al fine di fissare la loro identità, il bene oggetto della trattativa ed il prezzo concordato. Viene spesso accompagnata dal versamento di una cifra a titolo di caparra. Come spiegato nell’articolo

“Proposta acquisto casa con …caparra penitenziale o caparra confirmatoria?” nel caso in cui si opti per una caparra confirmatoria, la parte adempiente (in questo caso il venditore) non solo può trattenere la caparra ma può addirittura richiedere l’adempimento del contratto o un risarcimento dei danni subiti.

Ecco perché la proposta di acquisto è l’atto a cui occorre prestare l’attenzione maggiore: è in questa fase che vengono fissate le condizioni e le clausole fondamentali dell’accordo tra le parti, difficilmente modificabili al compromesso o al rogito notarile.

 

Consulenza immobiliare Torino

Se anche tu stai pensando di cimentarti in una trattativa immobiliare da privato o tramite agenzia, richiedi una nostra consulenza immobiliare prima che sia troppo tardi: un professionista del settore sarà a Tua completa disposizione (per quanto tempo e nella misura che vuoi tu) per aiutarti a trovare la soluzione più adeguata alle tue esigenze, senza correre inutili rischi.

Ricorda, infatti, che IL TUO ESPERTO IMMOBILIARE non è un’agenzia immobiliare. A differenza di un Agente Immobiliare che da Codice Civile è tenuto soltanto a:

– mettere in relazione le due parti per la conclusione dell’affare, rimanendo imparziale

– informarle solo delle circostanze a lui note che possono influire sulla conclusione dell’affare stesso (come eventuali vizi o pendenze che gravano sull’immobile),

IL TUO ESPERTO IMMOBILIARE è un professionista del settore immobiliare a 360° che, avendo l’interesse a lavorare solo ed esclusivamente per te procederà a ricercare qualsiasi tipo di problematica esistente nella tua trattativa ed a supervisionarne ogni aspetto tutelando solo e sempre i tuoi interessi.

 

Pertanto, se sei alla ricerca di un Esperto Immobiliare che ti supporti nella gestione della tua trattativa di vendita o d’acquisto, contattaci adesso compilando il modulo a seguire. Ti forniremo tutte le risposte che cerchi.

 

Richiedi Informazioni