Se vuoi vendere casa

Segui i consigli di “Il Tuo Esperto Immobiliare”

Stai pensando di vendere casa ma non hai la più pallida idea di come o da dove iniziare? Hai già deciso se vuoi vendere da privato o appoggiarti ad un’agenzia immobiliare? Se ti dicessimo che esiste una terza validissima opzione? Quale? Quella di affidarti a Il Tuo Esperto Immobiliare!

Un team di professionisti “esperti” del mercato immobiliare che hanno deciso di riunire le loro forze e competenze per offrire una consulenza di qualità, multidisciplinare, riguardante la trattativa immobiliare in tutti i suoi aspetti.

Fasi Acquisto casa

Proposta di acquisto

Consiste sostanzialmente in una dichiarazione sottoscritta dal futuro acquirente intenzionato a comprare l’immobile.  Contiene gli elementi essenziali della vendita: specifiche dell’immobile ed eventuali pertinenze, prezzo, tempi di pagamento, termini previsti di consegna.

Compromesso

Noto anche come preliminare di vendita, si tratta a tutti gli effetti di un contratto che vincola venditore e acquirente alla conclusione dell’affare. Dovrà essere poi consegnato al notaio: tutto ciò che viene messo per iscritto dovrà poi essere rispettato al momento del rogito finale.

Rogito

Si tratta della fase conclusiva di qualunque compravendita immobiliare. Consiste in un incontro delle due parti davanti ad un notaio incaricato di stipulare l’atto di compravendita vero e proprio e di trascrivere il trasferimento di proprietà.

Documenti essenziali per comprare casa

In fase di rogito, il Notaio deve prima di tutto accertarsi che l’immobile sia correttamente accatastato e non sia gravato da ipoteche o altre pendenze. Per questo motivo il venditore è tenuto a presentare una documentazione ampia e completa che è bene che tu conosca se vuoi comprare casa velocemente e senza intoppi.

ATTO DI PROVENIENZA
Serve ad attestare chi è il reale proprietario dell’immobile: fotocopia integrale dell’atto notarile di acquisto, donazione, divisione o altro, oppure della dichiarazione di successione.

PLANIMETRIA CATASTALE E CERTIFICAZIONE DI CONFORMITÀ
La planimetria catastale è la piantina in scala dell’immobile che viene allegata al momento della registrazione al catasto.  La certificazione di conformità (che dal 1° luglio 2010 deve essere obbligatoriamente presentata) serve ad attestare la corrispondenza della planimetria catastale con lo stato di fatto.

APE (ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA)
Ha la funzione di attestare il consumo del calore e le capacità di isolamento dell’immobile. Viene rilasciato da un tecnico abilitato e registrato al Catasto Energetico Regionale. L’APE ha una validità di 10 anni dalla data di rilascio.

VISURA IPOTECARIA
Serve ad attestare chi è il reale proprietario dell’immobile: fotocopia integrale dell’atto notarile di acquisto, donazione, divisione o altro, oppure della dichiarazione di successione.

CERTIFICATO DI AGIBILITÀ (EX ABITABILITÀ)
Attesta le condizioni di sicurezza, igiene e salubrità dell’immobile. È obbligatorio per gli immobili: costruiti dopo il 1967; nei quali siano state eseguite modifiche consistenti o interventi che possono influire sulle condizioni di sicurezza, igiene salubrità, risparmio energetico.

ULTERIORI DOCUMENTI
In fase di rogito sono anche richiesti i seguenti documenti: dati anagrafici, certificato di stato civile ed eventuale regime patrimoniale del venditore e dell’acquirente. Regolamento di condominio con elenco spese ordinarie e straordinarie. Certificazioni di conformità degli impianti. Fotocopie degli assegni e/o dei bonifici bancari con cui è stato effettuato il pagamento degli acconti.

Richiedi informazioni

Se hai trovato questa Guida all’acquisto di una casa utile ed interessante, desideri avere informazioni su come lavoriamo o vorresti essere seguito in ogni fase o anche in una sola fase specifica della tua compravendita (sia da privato che tramite agenzia) contattaci adesso. Ti forniremo tutte le risposte che cerchi oltre a metterti in contatto con professionisti qualificati.

Il Tuo Esperto Immobiliare

IL TUO ESPERTO IMMOBILIARE non è un’agenzia immobiliare. Siamo un team di esperti del settore immobiliare, preparati per agevolare ogni mediazione immobiliare (anche nel caso di trattative già avviate), tutelando al massimo gli interessi dei nostri clienti.

Seguici su

  

Richiedi informazioni

Per richiedere informazioni o richiedere un appuntamento senza impegno, puoi contattarci ai seguenti recapiti:
Telefono 011 6998021
Cellulare 366 1372972
Email info@iltuoespertoimmobiliare.it