Come acquistare casa al figlio senza commettere errori

Se sei alla ricerca di informazioni su come acquistare casa al figlio poiché, come capita sempre più spesso, lui non ha ancora un posto fisso o la piena indipendenza economica e per questo motivo hai deciso di pagargli una parte o, addirittura, tutto il prezzo di acquisto, in questo articolo troverai diversi consigli utili su come procedere senza commettere spiacevoli errori.

Sostanzialmente sono tre i modi con cui puoi contribuire all’acquisto della casa di tuo figlio:

  • trasferendo il denaro (tutto o in parte) a tuo figlio attraverso un bonifico bancario. Sarà poi tuo figlio a pagare il venditore.
  • Effettuando una donazione di denaro davanti tramite atto notarile. Anche in questo caso, sarà sempre tuo figlio a pagare il venditore.
  • Pagando direttamente tu il venditore.

Analizziamo vantaggi e svantaggi di ciascuna soluzione.

Come acquistare casa al figlio effettuando un bonifico bancario

Se la somma che intendi versare sul conto di tuo figlio non è elevata, effettuare un bonifico è la forma più semplice per aiutarlo ad acquistare casa: in questo modo resterà una traccia della transazione di denaro, senza il rischio di infrangere la legge.

Questa opzione non è consigliabile nel caso in cui, invece, il “contributo” che intendi versare è cospicuo dato che, potrebbero emergere delle incongruenze nel conto corrente di tuo figlio, in caso di verifiche da parte del fisco.

Come acquistare casa al figlio attraverso una donazione di denaro con atto del notaio

Nel caso in cui invece, tu voglia fare una vera e propria donazione di denaro, la soluzione più sicura resta quella di sottoscrivere un apposito atto ad un notaio.

In primo luogo, perché questa soluzione garantisce una piena trasparenza sia nei rapporti tra i genitori e il figlio beneficiario sia verso terzi (ad esempio nei confronti degli altri figli), dato che la somma donata viene chiaramente indicata nell’atto notarile. In secondo luogo, perché grazie alla registrazione notarile degli atti, il trasferimento di denaro viene in questo modo comunicato anche all’amministrazione finanziaria, prevenendo ogni sorta di dubbio in caso di verifiche fiscali.

Va da sé che sebbene questa strada sia la più sicura da percorrere, rappresenta anche la più dispendiosa visto che aggiunge il costo dell’atto di donazione a quello consueto di compravendita dell’immobile (rogito).

Come acquistare casa al figlio in modo diretto

Una terza soluzione consiste nella donazione indiretta dell’immobile o di parte di esso (qualora venga pagata solo una parte del prezzo). Che cosa comporta concretamente? In questo caso, a differenza di quanto accade nei precedenti, sono i genitori a pagare direttamente il prezzo (totalmente o in parte) al venditore, attraverso un assegno circolare.

Questo fa sì che non occorra più effettuare un atto notarile aggiuntivo. A patto però che nel rogito, venga riportato con chiarezza il contributo versato dai genitori al venditore per coprire in tutto o in parte la spesa di acquisto dell’immobile. Sia per mettersi al riparo dall’Agenzia delle Entrate, prevenendo spiacevoli incongruenze nel patrimonio del figlio in caso di verifiche, sia per una piena trasparenza verso terzi (altri figli), evitando tristi e faticose controversie.

Quale tra queste soluzioni è la migliore? Dipende da una serie di fattori che i nostri esperti saranno lieti di verificare con te al fine di indicarti la strada più giusta e sicura da percorrere.

Ricorda, infatti, che IL TUO ESPERTO IMMOBILIARE non è un’agenzia immobiliare. A differenza di un Agente Immobiliare che da Codice Civile è tenuto soltanto a:

– mettere in relazione le due parti per la conclusione dell’affare, rimanendo imparziale

– informarle solo delle circostanze a lui note che possono influire sulla conclusione dell’affare stesso (come eventuali vizi o pendenze che gravano sull’immobile),

IL TUO ESPERTO IMMOBILIARE è un professionista del settore immobiliare a 360° che, avendo l’interesse a lavorare solo ed esclusivamente per te procederà a ricercare qualsiasi tipo di problematica esistente nella tua trattativa ed a supervisionarne ogni aspetto tutelando solo e sempre i tuoi interessi.

Pertanto, se sei alla ricerca di un Esperto Immobiliare che ti supporti nella gestione della tua trattativa di vendita o d’acquisto, contattaci adesso compilando il modulo a seguire. Ti forniremo tutte le risposte che cerchi.

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Contattaci adesso per informazioni o richiedere un appuntamento