Comprare casa consigli utili: mutuo cointestato senza sorprese

Comprare casa consigli – Siete una giovane coppia che ha deciso di convivere e state valutando di accendere un mutuo cointestato per comprare casa? In questo articolo troverete tanti consigli utili per valutare al meglio la vostra decisione, mettendovi al riparo da spiacevoli intoppi lungo il cammino.

Comprare casa consigli: che cos’è un mutuo cointestato

Un mutuo viene definito cointestato quando due o più persone sottoscrivono un finanziamento a medio-lungo termine (da 5 a 30 anni), impegnandosi a restituire la somma prestata attraverso delle rate di importo costante o variabile.

In questo caso, tutti i richiedenti beneficiano e si fanno carico del finanziamento “ipotecario”; così definito proprio perchè il pagamento di tutte le rate è garantito da un’ipoteca sulla casa che si vuole comprare.

Generalmente, infatti, questo tipo di mutuo viene richiesto da giovani coppie, coniugate o meno, che vogliono andare a vivere insieme. Anche se, in certi casi, è la banca stessa a proporre l’accensione di un mutuo cointestato, soprattutto nel caso in cui uno dei mutuatari non appaia particolarmente affidabile. Per accendere un muto cointestato non occorre avere legami di parentela o personali. Questo amplia la gamma di considerazioni che bisogna fare se si desidera comprare un immobile in comproprietà.

Comprare casa consigli: vantaggi di un mutuo cointestato

I vantaggi che derivano dal comprare casa con un mutuo cointestato sono forse più facili da intuire rispetto agli svantaggi non meno importanti e di cui ci occuperemo in seguito.

Primo tra tutti, il suggellare a tutti gli effetti il rapporto / impegno personale (amoroso nel caso di due fidanzati, affettivo nel caso di genitori e figli, di amicizia, ecc.)  che si ha intenzione di portare avanti per tutta la vita, nella “buona e nella cattiva sorte”.

In secondo luogo, la maggiore disponibilità da parte della banca a concedere il finanziamento, fermo restando l’obbligo per entrambi i contraenti di presentare delle garanzie.

In terzo luogo, il fatto che, essendo condivisa, la rata mensile risulta dimezzata a livello di sforzo economico che ognuno dei contraenti dovrà sostenere … per un minimo di 5 anni fino ad un massimo di 30 anni!

Infine, sul piano fiscale, esistono delle condizioni agevolate se il mutuo cointestato si applica all’abitazione principale, oltre ad una detrazione del 19% degli interessi passivi sul mutuo, se i mutuatari sono una coppia sposata o unita civilmente. In questo caso, la detrazione verrà suddivisa tra i cointestatari in base alle quote fissate.

Comprare casa consigli: svantaggi di un mutuo cointestato

Purtroppo, non ci sono solo vantaggi.

I guai iniziano nel caso in cui la coppia … scoppi. Questo è quello più eclatante. Se, infatti, nel corso dei 5 -30 anni (periodo di sottoscrizione del mutuo) i due contraenti decidono di separarsi o di rompere il rapporto di amicizia che li legava, a quali rischi ci si espone?

Se entrambi i mutuatari decidono di continuare a pagare la rata, nulla cambia di fatto ai fini del mutuo e delle detrazioni. Ad eccezione dei casi in cui un giudice stabilisca che la rata del mutuo venga detratta dall’assegno di mantenimento. Riferendoci ovviamente ad una coppia di ex-coniugi.

Se uno dei due, invece, non riuscisse più a versare la quota di rata che gli spetta, mettendo così in difficoltà economica anche l’altro contraente, l’unica opzione che resta è di riuscire a vendere la casa con accollo del mutuo da parte del nuovo acquirente oppure estinguere il mutuo con il ricavato della vendita.

Comprare casa consigli con mutuo cointestato: un’ultima considerazione

A fronte di simili valutazioni, l’unico importante consiglio che ci sentiamo di dare è di considerare sempre con molta attenzione un passo importante come l’acquisto di un immobile. “Comprare casa con qualcuno” deve essere inteso, a tutti gli effetti, come un contratto che ci lega sia sul piano personale che su quello economico e che, proprio per questo, deve essere affrontato con serena obbiettività, soppesando tutti gli aspetti del rapporto che ci lega alla persona con cui stiamo pensando di accendere anche un mutuo di 30 anni!

Comprare casa consigli: affidati a Il Tuo Esperto Immobiliare

IL TUO ESPERTO IMMOBILIARE non è un’agenzia immobiliare. A differenza di un Agente Immobiliare che da Codice Civile è tenuto soltanto a:

– mettere in relazione le due parti per la conclusione dell’affare, rimanendo imparziale

– informarle solo delle circostanze a lui note che possono influire sulla conclusione dell’affare stesso (come eventuali vizi o pendenze che gravano sull’immobile),

IL TUO ESPERTO IMMOBILIARE è un professionista del settore immobiliare a 360° che, avendo l’interesse a lavorare solo ed esclusivamente per te procederà a ricercare qualsiasi tipo di problematica esistente nella tua trattativa ed a supervisionarne ogni aspetto tutelando solo e sempre i tuoi interessi.

Pertanto, se sei alla ricerca di un Esperto Immobiliare che ti supporti nella gestione della tua trattativa di vendita o d’acquisto, contattaci adesso compilando il modulo a seguire. Ti forniremo tutte le risposte che cerchi.

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Contattaci adesso per informazioni o richiedere un appuntamento