Proposta per acquisto casa: la storia di Giampiero

Nell’articolo intitolato Proposta per acquisto casa: che cos’è e come funziona abbiamo imparato che

  1. la proposta d’acquisto casa è la prima dichiarazione formale sottoscritta dall’acquirente che s’impegna ad acquistare un certo immobile a un determinato prezzo.
  2. A differenza del compromesso, la proposta d’acquisto vincola solo l’acquirente che “s’impegna” a non revocarla per un determinato lasso di tempo (solitamente una o due settimane). Non lo stesso vale per il venditore che fino allo scadere di quel tempo, può prendere in considerazione altre offerte.

Questa premessa è importante per ricordare a chi è intenzionato a comprare casa l’importanza di valutare con estrema attenzione tutti gli aspetti della trattiva, prima di sottoscrivere una proposta d’acquisto, senza temere di doversi prendere del tempo per effettuare i dovuti accertamenti. A volte lasciar perdere quello che ad un’analisi veloce sembra un “affare”, ci mette al riparo da perdite di denaro molto più grosse. A questo proposito, vogliamo raccontarti una storia realmente accaduta. Come sempre i riferimenti a luoghi ed a persone sono stati volutamente modificati ma, l’avvicendarsi degli eventi è assolutamente veritiera.

Proposta per acquisto casa: la storia di Giampiero

Il signor Giampiero ha contattato Il tuo Esperto Immobiliare dopo aver sottoscritto una proposta da privato per l’acquisto di un grazioso immobile, inserito in un caratteristico contesto di ringhiera risalente al 1880, in classico stile “vecchia Milano”.

Ciò che aveva mosso il signor Giampiero a contattarci era sostanzialmente il fatto che la cucina non avesse affacci diretti sull’esterno. Un dettaglio che lì per lì non lo aveva incuriosito ma che nei giorni successivi, studiando la planimetria dell’immobile ai fini della ristrutturazione, aveva fatto crescere in lui un terribile dubbio. È vero che al momento della sottoscrizione della proposta per acquisto casa il venditore aveva dichiarato che la planimetria catastale fosse assolutamente conforme allo stato di fatto. Ma se qualcosa fosse sfuggito al geometra che aveva seguito la pratica per conto del proprietario?

L’unico modo per rispondere a questa sua domanda era effettuare una verifica minuziosa e, soprattutto, competente di tutta la documentazione prodotta negli anni relativamente all’immobile. Per questo il signor Giampiero decise che non era il caso di perseverare con il fai da te ma, subodorata la problematicità della situazione, meglio rivolgersi ai consulenti qualificati de Il tuo Esperto Immobiliare.

Dalla nostra verifica emerse che gli abusi accumulati con il turn over di proprietari succeduti dal 1880 fino oggi, erano innumerevoli e che, alcuni di questi, erano addirittura insanabili. Risultava infatti, che:

  • la planimetria era stata presentata solo al catasto ma non in comune come da normativa
  • la veranda, che era stata condonata nel 1986, era non solo più grande di quella vista nel sopralluogo ma, originariamente, era un pianerottolo comune a tre appartamenti poi fusi.
  • parte dell’immobile sorgeva su uno spazio condominiale che era stato accorpato all’appartamento per ricavare un ripostiglio.
  • anche il secondo bagno era stata allargato su parte della veranda.

Vista la situazione ma considerando che la proposta per acquisto casa era già stata firmata dal Signor Giampiero, ciò che comunque riuscimmo ad ottenere a suo favore fu una considerevole riduzione del prezzo d’acquisto pattuito, facendo leva su tutti i costi extra che l’acquirente avrebbe dovuto sostenere a sua insaputa per la regolarizzazione dell’appartamento e sull’inevitabile deprezzamento del valore di mercato dell’immobile.

Proposta per acquisto casa: perché chiedere aiuto a Il Tuo Esperto Immobiliare

Se sei alla ricerca di un esperto immobiliare che ti affianchi in tutte le fasi della tua trattativa di acquisto e, soprattutto, prime di sottoscrivere una proposta per l’acquisto di una casa affidati a Il Tuo Esperto Immobiliare.

Ricorda, infatti, che IL TUO ESPERTO IMMOBILIARE non è un’agenzia immobiliare. Siamo dei professionisti del settore immobiliare a 360° che, avendo interesse a lavorare solo ed esclusivamente per te, supervisioneranno ogni aspetto della trattativa, per metetrti al riparo da inutili perdite di tempo e denaro.

Pertanto, se sei alla ricerca di un Esperto Immobiliare che ti supporti nella gestione della tua trattativa di vendita o d’acquisto, contattaci adesso compilando il modulo a seguire. Ti forniremo tutte le risposte che cerchi.

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Contattaci adesso per informazioni o richiedere un appuntamento