Cosa fare quando si compra casa: i consigli dell’Esperto

Cosa fare quando si compra casa? Verificare, controllare, accertare … PRIMA di sottoscrivere una proposta di acquisto!!

L’acquisto di un immobile richiede, infatti, un impegno economico non da poco, che può coinvolgere tanto i risparmi accumulati in precedenza quanto i guadagni futuri. Per questo, prima di sottoscrivere una proposta di acquisto, è importante valutare con attenzione tutti gli aspetti cruciali di una compravendita, legati all’immobile, al venditore e, cosa non da poco, alla nostra reale disponibilità economica.

Quali sono, però, le verifiche fondamentali da effettuare, per evitare quegli errori che potrebbero costare cari? Scopriamole insieme in questo articolo del nostro blog.

Cosa fare quando si compra casa? Considera con attenzione l’immobile che vuoi comprare

Relativamente all’immobile, ci sono tutta una serie di aspetti tecnico – legali che è importante appurare, per risparmiarsi incresciose sorprese.

In primo luogo, occorre controllare la sua conformità urbanistica (edilizia) e catastale ed escludere la sussistenza di difformità costruttive o di abusi edilizi che potrebbero esporti all’annullamento del rogito o a spese extra non previste. Di cosa stiamo parlando?

Conformità urbanistica
Si parla di regolarità urbanistica (o regolarità edilizia) quando vi è corrispondenza tra lo stato di fatto ed il progetto originario dell’immobile, depositato negli archivi comunali attraverso un procedimento chiamato titolo abilitativo.

Il controllo della regolarità urbanistica è un’operazione delicata e complessa, che non può essere circoscritta solo all’ultimo titolo abitativo (come spesso accade), ma deve ricostruire tutta la storia dell’edificio, dalla sua costruzione fino allo stato attuale, al fine di considerare i vari interventi di ristrutturazione (modifiche interne, esterne, aumento di volumetria, ecc.) ed escludere ogni tipo di difformità o abuso edilizio

A questo proposito, ti consigliamo di leggere il nostro articolo “Proposta per acquisto casa: la storia di Giampiero” dove spieghiamo come i professionisti de Il Tuo Esperto Immobiliare sono intervenuti per aiutare questo cliente a risolvere un problema legato alla scoperta di diversi abusi edilizi, all’indomani della firma della proposta di acquisto.

Conformità catastale
La regolarità urbanistica e quella catastale vengono spesse confuse, sebbene siano due procedure ben distinte. La conformità catastale, infatti, è la corrispondenza tra lo stato di fatto ed i dati depositati in catasto (Agenzia del Territorio) e concernenti la planimetria, la classe, la categoria (attribuita in relazione alla destinazione d’uso), la consistenza (vani, superficie, cubatura), la correlata rendita catastale, nonché l’eventuale zona censuaria.

Queste informazioni non possono essere utilizzate per verificare eventuali difformità edilizie, ma solo per controllare se un certo immobile è stato censito, come è stato accatastato e per accertarne la rendita ai fini della tassazione.

Volendo fare un esempio, immaginiamo che la casa che vogliamo comprare sia situata al piano terreno o all’ultimo piano; in questo caso è importante verificare che quell’immobile sia accatastato come civile abitazione e non come immobile destinato ad uso magazzino o soffitta, cosa che ci esporrebbe ad una serie di problematiche future.

Condizioni dell’immobile
Un altro aspetto, strettamente collegato alla casa che vuoi comprare, riguarda lo stato di manutenzione dell’immobile e/o del palazzo, se stai acquistando un appartamento.

Nel primo caso, ti consigliamo di farti assistere da uno dei nostri professionisti esperti (un geometra, un architetto, un ingegnere) durante la tua visita di sopralluogo, al fine di individuare con precisione tutti gli interventi di restauro e le migliorie da affrontare con relativa previsione di investimento.

Nel secondo caso invece, ti consigliamo di parlare direttamente con l’amministratore del condominio per accertarti che, nel breve medio periodo, non siano in programma interventi manutentivi, i cui costi ricadrebbero sull’acquirente.

A questo proposito, ti rinviamo anche al nostro articolo “Cosa guardare quando si compra casa: consigli utili” dove spieghiamo proprio quali sono gli aspetti fondamentali di un immobile che andrebbero assolutamente notati prima di acquistare casa.

Cosa fare quando si compra casa? Informati sul venditore

Quando si compra casa è altresì importante verificare che il proprietario sia una persona affidabile e che non sia gravato da pendenze di alcun tipo di cui ti troveresti a dover rispondere tu, all’indomani del rogito. Per darti qualche consiglio di carattere pratico, accertati ad esempio che:

  • l’abitazione non sia gravata da alcuna ipoteca, ad eccezione di un eventuale mutuo che dovrà però risultare estinto al momento del rogito.
  • Non vi siano debiti del proprietario verso il condominio, che potrebbe rivalersi su di te una volta che sarai diventato il nuovo proprietario.
  • Il venditore sia il vero proprietario dell’immobile e non vi risieda a semplice titolo di usufrutto.
  • In caso di immobile ereditato o ricevuto con donazione, non vi siano soggetti che potrebbero vantare diritti sulla casa e coinvolgerti in controversie legali.
  • Nel caso in cui il venditore sia un’impresa, verificane lo stato di salute finanziaria per metterti al riparo da eventuali creditori che potrebbero opporsi alla vendita e rivalersi sull’immobile, come previsto dal codice civile nel caso di una revoca fallimentare.

Cosa fare quando si compra casa? Fai bene i conti

C’è poi un terzo aspetto che è importante verificare e controllare minuziosamente, ma di cui spesso non si parla. Ci stiamo riferendo alla disponibilità economica dell’acquirente.

Capita, non di rado, che presi dall’entusiasmo di andare a vivere da soli, di comprare la prima casa o l’appartamento dei nostri sogni, non si calcolino con sufficiente attenzione tutti i costi e gli investimenti a cui ci stiamo esponendo.

Ad esempio, oltre al prezzo di acquisto della casa, occorre calcolare un costo extra dovuto al pagamento dell’Iva o dell’imposta di Registro ed all’imposte catastali.

Nel caso di un mutuo, vanno prese in considerazione non solo la rata mensile ma anche le imposte, i costi extra e, in certi casi, le spese legate all’accensione di una polizza assicurativa richiesta da alcune banche a copertura del rischio di perdita del lavoro o decesso del contraente.

A questo, poi, occorre aggiungere gli investimenti da sostenere in caso di interventi di restauro (previsti e non previsti) oltre a quelli necessari per comprare mobili e suppellettili. Infine, cosa a cui spesso non si pensa, fare una previsione delle tasse da pagare.

Anche in questo caso potrebbe essere utile rivolgersi ad una società di consulenza immobiliare come il Tuo Esperto Immobiliare che ti fornisca un’analisi finanziaria relativa alla fattibilità dell’investimento e dei canali di utilizzo (banca o altro ente, tipologia di mutuo, ecc.).

Ancora una volta, ti rinviamo ad un nostro articolo del blog “Guida alla scelta del consulente immobiliare” dove  spieghiamo tutta la gamma di servizi e competenze con cui possiamo supportare la tua compravendita immobiliare e, soprattutto, tutelarti in un’impresa complessa ed articolata come è l’acquisto di una casa.

Cosa fare quando si compra casa? Rivolgiti ai professionisti de Il Tuo Esperto Immobiliare

Se sei alla ricerca di un esperto immobiliare che ti affianchi in tutte le fasi della tua trattativa di acquisto, affidati a Il Tuo Esperto Immobiliare.

Ricorda, infatti, che IL TUO ESPERTO IMMOBILIARE non è un’agenzia immobiliare. Siamo dei professionisti del settore immobiliare a 360° che, avendo interesse a lavorare solo ed esclusivamente per te, supervisioneranno ogni aspetto della trattativa, per metterti al riparo da inutili perdite di tempo e denaro.

Pertanto, se sei alla ricerca di un Esperto Immobiliare che ti supporti nella gestione della tua trattativa di vendita o d’acquisto, contattaci adesso compilando il modulo a seguire. Ti forniremo tutte le risposte che cerchi.

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Contattaci adesso per informazioni o richiedere un appuntamento