Obblighi agenzia immobiliare

Quali sono gli obblighi agenzia immobiliare? Scopriamo insieme in questo articolo in cui valuteremo ogni aspetto dell’argomento in questione, a cominciare dai requisiti che un mediatore deve possedere per poter esercitare tale professione.

Quando si decide di vendere, affittare o acquistare un immobile è possibile affidarsi a una particolare figura, il mediatore immobiliare, un professionista che deve essere iscritto all’interno di un apposito albo professionale e deve assolvere a precisi obblighi.

Obblighi agenzia immobiliare: i requisiti del mediatore

Capire quali sono gli obblighi agenzia immobiliare è importante nella stessa misura in cui il mediatore immobiliare è una figura rilevante che permette di mettere in contatto due o più soggetti così che possano chiudere un contratto.

Per legge il mediatore immobiliare deve essere iscritto in un preciso albo professionale che gli consenta di poter svolgere questa attività. Tale regola è valida anche nel caso in cui la prestazione venga effettuata occasionalmente e non in modo continuativo. Se un mediatore non rispetta tale regola potrà subire delle sanzioni amministrative e sarà obbligato alla restituzione totale della provvigione. L’albo in questione viene istituito presso ogni “Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura”.

Questo obbligo è sancito dalla Legge 3/2/1989 n. 39 (e successive modifiche e integrazioni) che regola in ogni suo aspetto l’accesso alla professione.

Importante è anche l’iscrizione di un mediatore all’interno di un’associazione di categoria. Questo, infatti, determina solitamente il rispetto di precisi codici disciplinari ed ulteriori garanzie di professionalità.

Un mediatore immobiliare, poi, per poter svolgere l’attività deve possedere precisi requisiti sia morali che professionali. Prima di esercitare, oltre a quanto sottolineato sinora, un mediatore deve anche superare un esame che gli permette di richiedere l’iscrizione nel registro delle imprese o, in alternativa, al Rea (Repertorio economico amministrativo). Infine, è fondamentale che presenti la Scia, ovvero una segnalazione che certifica l’avvio dell’attività.

Il mediatore deve infine essere in possesso di un’assicurazione che copra i rischi e tuteli i clienti in caso di errore o negligenza professionale.

Il dovere di imparzialità

Sebbene nell’ambito del settore immobiliare sia sempre il proprietario dell’immobile (da vendere o affittare) a chiedere il supporto di questo professionista, il mediatore non può essere in alcun modo legato da un rapporto collaborativo o di dipendenza con le parti.

Infatti, al terzo comma dell’articolo 1754 del Codice Civile è evidenziato come il mediatore debba essere imparziale. Il mediatore, detto anche agente immobiliare, è tenuto a condurre le trattative tra le parti con l’unico scopo di agevolare la chiusura del contratto, senza mai favorire né il proprietario né l’acquirente (o il conduttore nel caso di contratto di affitto).

Questo è quello che distingue un mediatore o agente da un consulente immobiliare (che non è legato dall’obbligo di imparzialità, anzi, agisce nell’interesse di una di esse: il committente che gli ha conferito l’incarico) ed è uno di quei punti che rientra negli obblighi agenzia immobiliare.

Come intuibile dalla suddetta legge, il mediatore deve svolgere la propria attività professionale con l’obbligo di rimanere sempre e comunque neutrale nei confronti di tutti i contraenti. Questo vuol dire che è necessario comunicare tempestivamente alle parti eventuali episodi che possano porlo in posizione di conflitto di interesse. Un esempio estremo ma è esplicativo è la trattazione di un immobile di proprietà del mediatore.

L'obbligo di informazione è uno dei punti che rientra tra gli obblighi agenzia immobiliare

Per poter analizzare nel dettaglio un altro degli obblighi agenzia immobiliare partiamo da un preciso articolo del codice civile, il 1759, che stabilisce come il mediatore sia obbligato a comunicare alle parti ogni informazione che riguarda la valutazione e la sicurezza dell’affare in corso. Si tratta, nello specifico, di informazioni che possono avere un impatto determinante sulla chiusura del contratto.

Tra le informazioni che rientrano in questo ambito possiamo citare, ad esempio: presenza di abusi edilizi; la mancanza di agibilità; l’esistenza di un’ipoteca e la natura del debito e così via.

Se non rispetta questi obblighi verrà ritenuto responsabile dei danni che il cliente potrà subire e sarà costretto a pagare un indennizzo.

Tra gli altri compiti di cui deve occuparsi il mediatore informando il cliente ci sono: la valutazione dell’immobile che consente di poter stabilire il prezzo (in questo caso può avvalersi di altre figure professionali come i geometri); realizzare un documento che specifichi i dettagli reali della situazione dell’immobile; comunicare alle parti l’ammontare delle spese fiscali e notarili.

Inoltre, il mediatore deve richiedere al venditore diverse documentazioni come, ad esempio, planimetria, visure catastali e così via.

La registrazione proposta di acquisto fa parte degli obblighi agenzia immobiliare?

La proposta di acquisto di un immobile è solitamente presentata da un compratore per sottolineare la sua intenzione concreta di acquisto secondo specifiche condizioni.

Quando ci si rivolge all’agenzia immobiliare il mediatore si occuperà di tutte le parti coinvolte nel rapporto di compravendita. In questo caso, è il mediatore a fornire un modulo prestampato che consente di presentare formalmente la proposta.

Se il venditore accetta e controfirma le condizioni che il cliente potenziale propone, si passa al perfezionamento del contratto che vien trasformato, quindi, in preliminare di compravendita. Questo passaggio porta, poi, alle fasi finali della trattativa.

Tra gli obblighi agenzia immobiliare rientra quello di richiedere la registrazione sia dei contratti chiusi dalle parti “convenute per la stipula del medesimo tempo e luogo”, sia di quelli chiusi per mezzo di avvenuta proposta e seguente accettazione.

In ogni caso, la registrazione dei contratti preliminari di compravendita viene eseguita all’Agenzia delle Entrate.

Perché affidarsi a Il Tuo Esperto Immobiliare

Da quanto detto finora circa gli obblighi agenzia immobiliare, se la tua esigenza non è quella di rivolgersi ad un professionista del settore che si limiti a condurre la trattativa con evidente terzietà, ma a un collaboratore che ti fornisca un supporto qualificato in tutte le fasi della vendita o dell’acquisto di un immobile, tutelando solo i tuoi interessi, la scelta migliore è rivolgersi ai consulenti del Il Tuo Esperto Immobiliare.

Con un’esperienza di più di 20 anni, la nostra società di consulenza immobiliare garantisce una supervisione di qualità in ogni fase della trattativa, anche se già avviata.

Affidarsi a Il Tuo Esperto Immobiliare è molto importante anche solo per verificare l’operato dell’agenzia immobiliare. Il nostro team di esperti, infatti, agisce per delega e in rappresentanza del cliente.

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Contattaci adesso per informazioni o richiedere un appuntamento