Comprare casa da ristrutturare consigli

Comprare casa da ristrutturare consigli e idee

Se la tua ultima ricerca su Google è stata “comprare casa da ristrutturare consigli“, sei arrivato all’articolo che fa per te. I consulenti de Il Tuo Esperto Immobiliare sono tutti professionisti del settore immobiliare, fiscale, amministrativo, legale, il cui unico interesse è quello di tutelare il cliente ed evitare che commetta errori e sprechi il suo denaro. Per questo abbiamo preparato questa guida per affrontare l’argomento in tutte le sue sfaccettature e per spiegarti i vantaggi e gli svantaggi di questa operazione.

Vale la pena comprare casa da ristrutturare

Prima di proseguire, cerchiamo di capire se comprare casa da ristrutturare sia un buon consiglio, dato che questa operazione comporta non solo l’acquisto dell’immobile, ma anche le spese per la sua ristrutturazione. La risposta è in linea di massima sì, per una serie di innegabili ragioni. L’acquisto di una casa da ristrutturare comporta un evidente risparmio economico: queste abitazioni costano in media il 20-25% in meno rispetto a immobili “chiavi in mano” di dimensioni e categoria paragonabili. Certo, le spese di ristrutturazione, possono variare notevolmente in base alla natura e alla quantità di interventi da effettuare, ma una volta stabilito il budget di spesa da accantonare (con tanto di imprevisti inclusi), è anche vero che i costi possono essere considerevolmente abbattuti grazie ad una serie di agevolazioni fiscali.

Le case da ristrutturare sono inoltre costruite con una concezione che, purtroppo, è ormai andata perduta. Gli edifici di nuova costruzione hanno stanze piccole e certi vani, come il ripostiglio e l’atrio, sono ormai una rarità; nelle case più vecchie, invece, gli spazi sono il più delle volte ampi e ariosi, talvolta il soffitto è più alto e non di rado sono presenti vani accessori utilizzabili come locali di sgombero.

La ristrutturazione di una casa, infine, permette un ampio spazio di manovra nella personalizzazione dei locali. Certamente ci saranno alcuni elementi strutturali che non potrai modificare, ma se il tuo budget è sufficiente potrai comunque rivoluzionare gli ambienti e ricavare una casa perfetta per te e la tua famiglia.

Comprare casa da ristrutturare consigli e agevolazioni fiscali

Il miglior consiglio se stai pensando di comprare casa da ristrutturare è quello di informarsi sulle agevolazioni fiscali previste dalla normativa italiana. Sicuramente, il principale bonus che ti può interessare è la detrazione IRPEF per ristrutturazione: introdotta dall’art. 16 del D.P.R. 917/86 e successivamente ritoccata con il D.L. 83/2012, permette di recuperare il 50% dell’importo speso per gli interventi, fino ad un massimo di 96.000 euro. Nella cifra è possibile anche includere le spese sostenute, nell’ambito dei lavori di ristrutturazione, per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici (di classe A+ o superiore). Il rimborso viene erogato in 10 rate annuali, in sede di dichiarazione dei redditi. L’unica accortezza che ti raccomandiamo è di valutare se la tua IRPEF è sufficientemente capiente per recuperare l’intero importo che ti spetta.


Con il D.L. 34/2020 (“Decreto rilancio”) il governo ha inoltre introdotto il superbonus, che permette di detrarre dall’IRPEF il 110% dell’importo speso per la realizzazione di determinati interventi edilizi, in 5 rate annuali. Questo bonus si applica solo per interventi che incrementino significativamente l’efficienza energetica dell’edificio (coibentazione, realizzazione del cappotto termico, installazione di una caldaia a condensazione di ultima generazione) e prevedono requisiti molto stringenti. Dal momento che la normativa in materia è in costante evoluzione, se vuoi sfruttare questa agevolazione fiscale ti consigliamo di informarti accuratamente su requisiti e modalità.

Comprare casa da ristrutturare consigli: attenzione ai rischi

Quando si valuta di comprare casa da ristrutturare i consigli più preziosi sono quelli di chi ha già vissuto la stessa esperienza. Molti di loro ti confermeranno che il rischio più grande è quello di sforare il budget che ti sei prefissato.

Molto spesso, durante i lavori sorge la necessità di effettuare interventi aggiuntivi, non preventivati. Probabilmente il peggiore imprevisto in assoluto è il rifacimento del tetto che, da solo, può costare decine di migliaia di euro; tuttavia, anche la risalita di umidità, le infiltrazioni e la messa a norma degli impianti possono costare cari. Per evitare queste spiacevoli sorprese, ti consigliamo di effettuare uno o più sopralluoghi nella casa prima dell’acquisto, se possibile con l’assistenza di un nostro consulente esperto che sappia valutare lo stato dell’immobile e gli interventi necessari.

Un altro rischio concreto è quello di farsi prendere la mano con gli interventi di ristrutturazione. In tempo di caro-prezzi, i lavori edili sono molto costosi: se ti farai trascinare dell’entusiasmo e continuerai ad aggiungere nuovi lavori, l’importo finale della ristrutturazione potrebbe essere molto più elevato di quanto preventivato.


Sappi, inoltre, che ristrutturare casa può essere una fonte di stress: per tutta la durata dei lavori dovrai interfacciarti con referenti multipli, valutare preventivi, trattare sul prezzo degli interventi. Inoltre, i tempi per entrare nel tuo nuovo immobile potrebbero diventare molto lunghi e gli imprevisti sempre in agguato ti toglieranno il sonno. Si tratta di un percorso senz’altro più travagliato rispetto all’acquisto di una casa nuova, ma alla fine della strada avrai il miglior premio che potresti desiderare: una casa ritagliata apposta su di te e sulle tue esigenze.


Infine, devi valutare attentamente l’efficienza energetica e il risparmio sul lungo periodo. Nelle case di nuova costruzione sono installati impianti altamente efficienti e di ultima generazione; in alcune è già presente anche la predisposizione per la domotica, che permette di controllare ogni aspetto dell’abitazione e di ottenere ulteriori risparmi. Nelle case un po’ più vecchiotte, invece, troverai impianti datati e poco efficienti. Sta a te decidere se mantenere gli impianti così come sono (con la consapevolezza che riceverai bollette più salate), oppure sostituirli (in questo caso, dovrai sostenere delle spese aggiuntive, ma potrai almeno in parte riassorbirle grazie alle detrazioni fiscali di cui abbiamo parlato).

Comprare casa da ristrutturare consigli: affidati a dei professionisti

Se hai intenzione di comprare casa da ristrutturare ti consigliamo di affidarti a Il Tuo Esperto Immobiliare, che ti seguirà in tutte le fasi della compravendita. Con il nostro team di collaboratori esperti e dotati di competenze multidisciplinari, sapremo fare i tuoi interessi, evitandoti perdite di tempo e sprechi di soldi. Inoltre, la nostra rete di fidati collaboratori, selezionati nel corso degli anni, ti aiuterà nello svolgimento dei lavori di ristrutturazione e ti tutelerà da cantieri fuori norma e professionisti improvvisati.

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Contattaci adesso per informazioni o richiedere un appuntamento