Come valutare una casa?

Calcola il "giusto" prezzo del tuo immobile

Se vuoi sapere come valutare una casa

Leggi la guida di “Il Tuo Esperto Immobiliare”

Per calcolare il giusto prezzo di una casa esistono vari criteri di riferimento che possono aiutarti nella determinazione del più probabile valore di mercato del tuo immobile, senza incorrere in spiacevoli perdite di tempo e denaro. Per sapere quali sono, ti invitiamo a leggere questa guida dedicata all’argomento “Come valutare una casa“. Ecco cosa imparerai:

  • I FATTORI CHE INFLUENZANO IL VALORE DI UNA CASA
  • FONTI DI VALUTAZIONE ONLINE
  • PERIZIA DI STIMA

Noi siamo i consulenti di “Il Tuo Esperto Immobiliare”: un team di professionisti attivi nel settore immobiliare, fiscale, legale, accomunati dalla volontà di offrire una consulenza qualificata e multidisciplinare sulla trattativa immobiliare in tutti i suoi aspetti. Se vuoi parlare direttamente con noi

I fattori che influenzano il valore di una casa

Se hai intenzione di vendere da privato e di occuparti di tutte le fasi di vendita, è bene che tu sappia che esistono dei fattori che possono influenzare fortemente il valore di un immobile. Questi fattori sono:

Fattori intrinsechi

Sono tutti gli aspetti strettamente legati all’unità immobiliare come:

  • tipologia dell’immobile (casa indipendente, casa a schiera, casa bifamiliare, appartamento)
  • superficie totale dell’unità immobiliare
  • pertinenze di ornamento ed a servizio dell’immobile.
  • stato di manutenzione interno dell’immobile
  • stato di manutenzione degli impianti altri fattori come finiture di pregio, sistemi di allarme, ecc.

Fattori estrinsechi

Sono gli aspetti non strettamente legati all’unità immobiliare ma che possono comunque influenzarne il valore, come:

  • facciate interne ed esterne dell’edificio
  • zona geografica (città, provincia, comune, quartiere)
  • vista panoramica
  • servizi pubblici.

Banca dati Quotazioni Immobiliari

Segnaliamo anche il servizio fornito dall’Agenzia delle Entrate che consente di individuare un intervallo minimo e massimo, per unità di superficie in euro al metro quadrato, dei valori di mercato, tipologia immobiliare e stato di conservazione.

Nessuno dei fattori sopracitati è determinante, se preso da solo. Il che rende tutto molto più complicato. Ecco perché se vuoi farti aiutare da un nostro esperto che ti guidi passo passo in questa fase di valutazione del giusto prezzo del tuo immobile, contattaci adesso

Perizia di stima

In alternativa, puoi sempre affidarti ad un perito per la redazione di una perizia di stima. Di cosa si tratta? La perizia di stima o perizia immobiliare è una relazione tecnica ed economica dell’immobile che viene redatta da un professionista qualificato dopo un’analisi dettagliata delle caratteristiche intrinseche ed estrinseche dell’immobile al fine di arrivare ad una valutazione certa e congrua della sua natura economico-commerciale.

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Contattaci adesso per informazioni o richiedere un appuntamento