Stai cercando consigli utili su come vendere casa velocemente? Hai sentito dire che l’Home Staging potrebbe fare al caso tuo, ma non hai la più pallida idea di cosa si tratti e perché sia così efficace?
Prima di fornirti tutte le informazioni che cerchi, fermati a fare questa considerazione: sai quanto tempo impiega un acquirente a decidere se acquistare la tua casa o passare subito ad un altro sopralluogo? Poco più di un minuto! Proprio così: ad una persona bastano solo 90 secondi per decidere, o meno, di comprare quello che vede e capire se il tuo ALLOGGIO DA 80 MQ E TRE ARIE potrà diventare la casa dei suoi sogni!
Per questo, se devi vendere casa velocemente, è fondamentale che tu metta in conto di effettuare degli interventi migliorativi sul tuo appartamento, essenziali per mettere in risalto le sue potenzialità e, allo stesso tempo, per sdrammatizzare eventuali difetti. Questo significa fare home staging.
In questo e nel prossimo articolo, ti spiegheremo le tecniche ed i principi dell’”arte di mettere in scena un immobile”, visti sia dal punto di vista di un home stager, il professionista qualificato ad effettuare interventi di home staging sia da quello del venditore privato che ha deciso di fare tutto da sé.
Come vendere casa velocemente: che cos’è l’home staging? A cosa serve?
Nata negli Stati Uniti grazie ad un’idea di Barb Schwarz, l’home staging è una strategia di vendita che negli ultimi anni è diventata di tendenza anche in Italia, proprio perché consente di vendere casa non solo nel minor tempo possibile ma anche al prezzo migliore!
In pratica, consiste in una serie di operazioni di estetica, di interior design, marketing immobiliare e fotografia finalizzate a
- Valorizzare il tuo immobile, presentandolo al meglio delle sue potenzialità
- Preparare un piano di comunicazione efficace a invogliare visite e sopralluoghi
- Ricreare un’esperienza di visita appagante per i potenziali acquirenti.
In che modo? La valorizzazione di un immobile è una procedura operativa che necessita dell’intervento di professionisti provvisti di tutte le competenze necessarie per riqualificare la tua casa al meglio. Vediamo perché ed in che modo.
Come vendere casa velocemente con l’aiuto dell’home stager
L’home stager è un professionista specializzato che ha il compito di effettuare una serie di interventi migliorativi, a livello di gestione degli spazi, di design ed arredamento d’interni ma anche, a livello “emozionale”. Non è detto che sia un architetto ma, nel caso in cui serva, deve essere in grado di progettare. Non necessariamente deve essere un interior designer, ma deve possedere ampie competenze anche in questo ambito per curare al meglio ogni dettaglio di arredo. Non deve essere un copy o un fotografo ma, deve saper scrivere e fotografare la tua casa in modo persuasivo.
Da ciò emerge la multidisciplinarità e la complessità di un lavoro che, solitamente, si sviluppa in tre fasi:
- analisi e progettazione
- home staging virtuale
- home staging fisico.
ANALISI E PROGETTAZIONE
La prima fase ha sempre inizio con un sopralluogo, durante il quale l’home stager prende in considerazione gli spazi, le proporzioni, i colori, l’illuminazione ed i difetti della casa, al fine di produrre una proposta di progetto, corredata da una scrupolosa valutazione dei costi e dei tempi di realizzazione.
HOME STAGING VIRTUALE
Approvato il piano di lavoro, si può passare all’home staging virtuale, che consiste sia nella progettazione di diverse viste in 3D dell’immobile sottoposto all’intervento di home staging sia nella produzione di un home book, vale a dire la documentazione di tutti i materiali, gli arredi, gli oggetti e le suppellettili che serviranno per passare alla terza ed ultima fase, quella dell’home staging fisico.
HOME STAGING FISICO
Per home staging fisico s’intende il lavoro di allestimento vero e proprio, durante il quale vengono attuati tutti gli interventi previsti per favorire e velocizzare la compravendita dell’immobile, attraverso una sapiente disposizione degli arredi, un ricercato equilibrio degli spazi ed una coinvolgente armonia di luci e colori. Rientra anche in questa fase lo sviluppo di un piano di comunicazione dell’immobile ad hoc, sia a livello di stesura dell’annuncio sia per quanto riguarda il servizio fotografico.
Come vendere casa velocemente: affidati ai nostri Esperti
Se, grazie a questo articolo, siamo riusciti a trasmetterti l’importanza di valorizzare il tuo immobile grazie a interventi professionali di home staging ma non sai a chi rivolgerti, i consulenti de Il tuo Esperto Immobiliare sono a tua disposizione per fornirti il professionista più adeguato alle tue esigenze.
Per qualunque informazione contattaci adesso.