Se hai cercato su Google.it “comprare casa da privato consigli” e hai aperto questo articolo, il nostro primo consiglio è quello di leggerlo attentamente perché è nostra intenzione rispondere a tutte quelle domande, fornirti tutte quelle indicazioni e, soprattutto, suggerirti tutta una serie di valide informazioni che ti aiuteranno a comprare una nuova casa da privato e ti consentiranno di portare a termine un ottimo investimento.
Decidere di compiere un passo così importante, infatti, richiede abbastanza attenzione. Proprio per questo motivo, abbiamo stilato una guida dettagliata allo scopo di spiegare tutti gli aspetti da tenere assolutamente in considerazione quando si desidera acquistare casa da privato. Più precisamente, questo articolo rappresenta la seconda parte della guida “Acquisto casa” che i professionisti de Il Tuo Esperto Immobiliare hanno stilato per aiutarti e soprattutto prevenire.
Quando si cercano case nuove, spesso i potenziali clienti si ritrovano a dover gestire una quantità molto grande di informazioni che potrebbero inevitabilmente confonderli. Scoprire dunque quali siano i principali elementi su cui concentrarsi e da attenzionare, può certamente rappresentare un grande aiuto e un vantaggio per chiunque desideri acquistare una nuova casa da privato.
Comprare casa da privato consigli su come informarsi sul prezzo e sulla sua trattabilità
Uno dei primi consigli da tenere in considerazione quando si vuole acquistare una nuova casa da privato, è ovviamente, quello di informarsi in maniera accurata sul prezzo. Infatti, è utile ricercare annunci che possano essere di interesse in riferimento al budget che si ha intenzione di spendere.
Certamente, un elemento da tenere in considerazione, come ulteriore punto di forza, è quello della trattabilità. Sapere a priori se il venditore sarà disponibile o meno a trattare il prezzo e a venire incontro alle esigenze dei suoi acquirenti è fondamentale per riuscire a concludere l’acquisto spendendo anche meno del previsto o comunque il giusto prezzo. A questo proposito ti consigliamo di far valutare l’immobile da un professionista del settore per ricavare una stima adeguata del reale valore della casa che intendi acquistare, tenendo in considerazione i diversi parametri come la grandezza, la zona in cui è locato, e altri aspetti importanti.
Sai quali sono? Per scoprirli nel dettaglio, ti rinviamo alla lettura di due articoli del nostro blog:
“Come valutare una casa e calcolare il giusto prezzo” e “Come calcolare il valore di una casa? Uno, nessuno, centomila!”
Utile può essere anche rivolgersi a un nostro consulente esperto che possa indirizzare al meglio le richieste del potenziale acquirente, indicandogli realisticamente quale sconto poter chiedere e in che modo ottenerlo.
Richiedi dei sopralluoghi aggiuntivi a ridosso della stipula contrattuale
Come abbiamo visto nell’articolo “Cosa fare quando si compra casa da privato: guida all’acquisto di una casa”, prima di decidere di comprare casa è sempre bene effettuare una visita attenta ed accurata dell’immobile al fine di verificare lo stato di manutenzione ed altri aspetti essenziali.
Al di là però di questa visita preventiva, il nostro consiglio è anche quello di richiedere un ulteriore sopralluogo a ridosso della stipula del rogito, ossia dell’atto pubblico redatto da un notaio. Questo è molto importante perché consente al futuro acquirente di accertarsi che non siano state rimosse parti di arredamento o elementi costitutivi della casa che si era concordato di lasciare, che non ci siano stati danneggiamenti in seguito all’eventuale trasloco da segnalare prima che i giochi siano stati fatti e conclusi e che cantine e soffitte siano state realmente svuotate.
Mostrarsi particolarmente presenti nelle dinamiche di sopralluogo farà in modo che non vengano fuori spiacevoli sorprese una volta terminato l’acquisto. Sarà obbligo del venditore mostrarsi disponibile alla visione dell’immobile, e nel caso in cui dovessero saltare fuori incongruenze, si potrà procedere con una richiesta di riduzione del prezzo e un’ulteriore trattabilità oppure al ripristino degli ambienti come da pattuizione.
Attenzione a comprare da privato una casa vista già con un'agenzia
Un altro consiglio che ci sentiamo di dare è di fare sempre attenzione a optare per delle scorciatoie che sembrano farti risparmiare tempo e denaro, ma che in realtà ti espongono a rischi inutili; come decidere di acquistare una nuova casa da privato, avendola però già vista attraverso l’intervento di un’agenzia.
All’apparenza potrebbe sembrare una buona idea, dal momento che l’acquirente sarebbe inizialmente guidato nella scoperta degli immobili di suo interesse, concludendo però poi l’acquisto in privato. In realtà, una strategia di questo tipo risulta molto rischiosa, in quanto le agenzie immobiliari, durante le visite alle case in vendita, fanno firmare un accordo sia al cliente che al venditore, nella quale si impegnano al pagamento di una commissione una volta terminata la vendita dell’immobile, sia che avvenga mediamente l’intervento dell’agenzia che in privato dopo il loro intervento.
Pertanto, se acquirente e venditore si dovessero mettere d’accordo privatamente, l’agenzia potrebbe in qualsiasi momento richiedere a entrambe le parti, una volta scoperto l’acquisto, il pagamento della provvigione. Per questo motivo è consigliabile certamente, se si desidera muoversi in maniera privata, di non rivolgersi ad alcuna agenzia immobiliare, per evitare di incappare in cavilli giudiziari fastidiosi ma legittimi.
Comprare casa all'asta
Se stai cercando consigli su come comprare casa perché hai un budget limitato, un’alternativa da tenere in considerazione è quella delle aste immobiliari.
Comprare una casa da privato certamente riduce già le eventuali spese amministrative delle agenzie immobiliari, ma bisogna tenere a mente che le aste possono rappresentare un buon metodo per riuscire a trovare la casa perfetta, partendo da un prezzo certamente più basso.
Le aste immobiliari, infatti, offrono un prezzo di vendita anche fino al 20% più basso di quello di mercato. Per scoprire le aste migliori è possibile rivolgersi a siti e portali specifici.
Tuttavia, gestire le aste non è sempre facile, per questo motivo ti rinviamo alla lettura di questo altro articolo del nostro blog “Come comprare casa all’asta in sicurezza”.
Comprare casa da privato consigli: rivolgiti a dei consulenti esperti
Abbiamo visto quali sono alcuni dei consigli pratici da tenere sicuramente in considerazione quando si desidera acquistare una nuova casa da privato. Tutte le informazioni sopracitate, infatti, sono davvero utili per riuscire a concludere l’acquisto senza spiacevoli sorprese e portando a segno l’acquisto della casa perfetta per ogni esigenza.
Tuttavia, uno dei consigli certamente più importanti da considerare è quello di rivolgersi a un’agenzia di consulenza immobiliare che sappia guidare i potenziali clienti dalla ricerca dell’immobile fino al completamento dell’acquisto.
Il Tuo Esperto Immobiliare mette a disposizione i suoi consulenti, professionalmente preparati ed esperti, che saranno in grado di dispensare i migliori consigli per le personali esigenze dei propri clienti, facendo in modo di risparmiare tempo e denaro e di concludere senza problemi l’acquisto perfetto per la casa perfetta.